Home > SPORT > Calcio > EUROPA LEAGUE: ROMA CONTRO L’OSTACOLO SHAKHTAR

EUROPA LEAGUE: ROMA CONTRO L’OSTACOLO SHAKHTAR

Stadio Olimpico di Roma

PREVIEW ROMA-SHAKHTAR

Domani sera alle ore 21.00 la Roma è attesa da un appuntamento stagionale molto importante. Infatti la formazione allenata da Fonseca affronterà allo stadio Olimpico lo Shakhtar Donetsk nella partita d’andata degli ottavi di finale di Europa League. I padroni di casa hanno convinto molto nel turno precedente che ha visto l’eliminazione ai danni del Braga e ora l’obiettivo è arrivare fino in fondo a questa competizione. Dopo l’uscita dalla Champions, anche gli ucraini non hanno riscontrato grosse difficoltà durante i sedicesimi contro il Maccabi Tel Aviv. I precedenti tra le due compagini in coppe continentali sono sei, ma tutti nel maggiore torneo europeo, con lo Shakhtar avanti nel computo delle vittorie (quattro contro le due dei giallorossi). Pertanto, questa sfida risulta essere un inedito in EL.

LA VIGILIA DELLA ROMA

Per Paulo Fonseca non sarà una gara come tante altre. Il portoghese, infatti, è stato alla guida del club di Donetsk per tre anni, in cui ha conquistato tre scudetti, tre coppe nazionali e una Supercoppa di Ucraina. Ora però ha intenzione di mettere in bacheca anche il primo trofeo da quando è giunto in Italia e, in questa stagione, l’Europa League è l’unico ancora alla portata, sebbene la strada per raggiungerlo sia ancora molto lunga. In Serie A, la Roma è stata colpita da una sorta di maledizione che la vede uscire sempre sconfitta negli scontri diretti, ma in Europa il cammino finora percorso è stato pressochè netto e privo di intoppi. Non saranno convocabili Dzeko e Veretout, quest’ultimo reduce da un colpo alla coscia che lo costringerà all’inattività per almeno un mese e mezzo. In avanti fiducia, dunque, a Mayoral, mentre a centrocampo Cristante potrebbe tornare nel suo ruolo naturale al fianco di Villar, ma attenzione alla candidatura di Diawara.

LA VIGILIA DELLO SHAKHTAR

In campionato la squadra di Luis Castro rincorre la prima posizione in classifica al momento occupata dalla Dinamo Kiev e distante quattro lunghezze e dopo la delusione per l’eliminazione dal maggiore torneo continentale c’è enorme voglia di rivalsa per tornare sul quel gradino più alto del podio raggiunto nel 2009. Nelle ultime quattro gare contro squadre italiane, lo Shakhtar non è mai stato in grado di timbrare il tabellino (due volte pochi mesi fa contro l’Inter di Conte). La rosa a disposizione dell’allenatore portoghese è praticamente al completo, con la sola esclusione di Malyshev. Restano in dubbio Dentinho e Stepanenko. Nell’undici inziale in porta è confermato il giovanissimo Trubin, mentre nel reparto offensivo spazio alla fantasia di Marlos, Solomon e Taison dietro all’unica punta Moraes.

PROBABILI FORMAZIONI ROMA-SHAKHTAR

ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Smalling, Kumbulla; Karsdorp, Villar, Cristante, Spinazzola; Pellegrini, Mkhitaryan; Mayoral. All: Paulo Fonseca.

SHAKHTAR DONETSK (4-2-3-1): Trubin; Dodò, Kryvstov, Vitao, Matvienko; Maycon, Alan Patrick; Marlos, Taison, Solomon; Junior Moraes. All: Luis Castro.

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Roma e Shakhtar, con fischio d’inizio previsto per le ore 21.00, verrà trasmesso in diretta su Sky Sport Uno (al canale 201 di Sky) e su Sky Sport (al canale 252). Sarà possibile assistere alla gara anche in streaming su Sky Go, per i clienti Sky, e su Now Tv.

QUOTE

Gli analisti di BetFlag quotano la vittoria casalinga della Roma a 1,53, mentre l’X e il 2 vengono pagati rispettivamente 4,20 e 5,25.