Home > SPORT > Calcio > LIGA: SCONTRO EUROPEO TRA REAL SOCIEDAD E BARCELLONA

LIGA: SCONTRO EUROPEO TRA REAL SOCIEDAD E BARCELLONA

Pallone da Calcio vicino porta piccola

PREVIEW REAL SOCIEDAD-BARCELLONA

Nella serata di oggi scenderanno in campo Real Sociedad e Barcellona nel posticipo della ventottesima giornata della Liga spagnola. Entrambe le formazioni che si fronteggeranno sono in corsa per piazzamento europeo: i padroni di casa attualmente occupano la quinta posizione, che garantisce la qualificazione alla fase a gironi di Europa League, mentre i blaugrana credono ancora nel titolo grazie alla distanza dall’Atletico Madrid che si è ridotta nelle ultime settimane a causa di un rallentamento dei Colchoneros. L’incrocio più recente tra queste due squadre risale alla semifinale di Supercoppa di Spagna giocata lo scorso 13 gennaio e vinta ai rigori dagli uomini di Koeman. In campionato, invece, negli ultimi precedenti è totale egemonia catalana (il successo dei baschi manca dall’aprile del 2016).

LA VIGILIA DELLA REAL SOCIEDAD

Sebbene la stagione fin qui disputata sia tutt’altro che deludente, il tecnico Alguacil deve immediatamente risollevare il morale della truppa a seguito della sconfitta rimediata in casa del Granada. C’è un quinto posto da custodire (al momento spartito con il Betis, vittorioso nell’anticipo del venerdì) e un Europa League da conquistare, per cui serviranno tutte le energie disponibili per tagliare questo traguardo. Se si escludono le coppe, il passo falso della scorsa settimana ha interrotto una serie di risultati utili che durava da sette incontri, in cui la formazione di San Sebastian ha messo a referto 15 punti.

In previsione della partita di questa sera, incoraggiano le cinque vittorie e i quattro pari ottenuti nelle ultime dieci uscite casalinghe, ma la Real Sociedad non è mai riuscita a guadagnare l’intera posta ogni volta che partiva sfavorita alla vigilia (3 sconfitte e 3 pareggi). Preoccupa la lunga lista degli assenti, che comprende Elustondo, Guridi, Moya, Sangalli, Sola e Zaldua.

LA VIGILIA DEL BARCELLONA

Dopo le difficoltà emerse nella prima parte di stagione, in campionato il tecnico olandese sembra aver trovato una quadra, tornando a competere attivamente nella corsa allo scudetto. La scossa è arrivata soprattutto da una ritrovata fiducia all’interno del gruppo, che ha poi maturato otto successi consecutivi nelle più recenti otto trasferte (100%), sette dei quali arrivati dopo aver chiuso già la prima frazione in vantaggio. In Liga il Barcellona è tornata la squadra dirompente contro cui era praticamente impossibile misurarsi; i blaugrana sono in serie positiva da 17 incontri (14 vittorie e 3 pareggi) e l’ultima squadra a imporsi fu il Cadice il 5 dicembre 2020. Tra gli indisponibili si annoverano ancora Coutinho, Sergi Roberto, Pique e Fati.

PROBABILI FORMAZIONI

Real Sociedad (4-3-3): Remiro; Gorosabel, Zubeldia, Normand, Monreal; Silva, Illarramendi, Merino; Portu, Isak, Oyarzabal. All. Alguacil

Barcellona (3-4-3): Ter Stegen; Mingueza, Lenglet, De Jong; Dest, Busquets, Pedri, Alba; Griezmann, Messi, Dembélé. All. Koeman

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Real Sociedad e Barcelloma, in programma oggi alle ore 21.00 e valevole per la ventottesima giornata di Liga, sarà trasmesso in diretta dall’app DAZN, che detiene i diritti per le gare del campionato spagnolo.

QUOTE

Per gli esperti di BetFlag il Barcellona è la squadra favorita alla vittoria finale, con il 2 bancato a 1,85. Il successo della Real Sociedad e il pareggio sono messi a lavagna con la stessa quota (1 e X a 3,85). Il bookmakers Bet365, invece, propone il 2 a 1,83.