Home > SPORT > Calcio > Euro 2021, U21 Italia-Repubblica Ceca: Match Preview e Probabili Formazioni

Euro 2021, U21 Italia-Repubblica Ceca: Match Preview e Probabili Formazioni

Pallone di Calcio Giallo Nike in Campo

PREVIEW REPUBBLICA CECA-ITALIA

Il campionato d’Europa Under 21 entra nel vivo già a partire da questa settimana. Inizialmente il torneo si sarebbe dovuto disputare in giugno, ma il rinvio di Euro2020 all’anno successivo per lo scoppio della pandemia da Covid-19 ha indotto gli organi istituzionali a dividerlo in due periodi: fase a gironi nell’ultima settimana di marzo e fase a eliminazione diretta nella prima di giugno. Quindi da domani andranno in scena le gare della fase numero uno, dove l’Italia affronterà alla prima giornata i pari età della Repubblica Ceca. L’ultima volta che queste due formazioni si sono incrociate risale all’Europeo del 2017, dove i cechi si imposero sugli azzurri per 3 a 1, sconfitta che, però, non compromise il passaggio del turno dell’Italia, che negli altri tre precedenti raccolse due successi e un pari.

LA VIGILIA DELLA REPUBBLICA CECA

La squadra guidata da Krejci, che con il ct avversario Nicolato ha in comune il percorso intrapreso prima con l’Under 20 e poi con i ragazzi della categoria superiore, vanta una rosa di tutto rispetto che gli ha permesso di strappare il pass per l’Europeo da primo in classifica nel girone di qualificazione. In avanti le due punte Lingr e Sasinka si conoscono e dialogano bene, mentre sugli esterni la Repubblica Ceca proverà a impensierire la retroguardia avversaria con la rapidità e l’imprevedibilità di Vanicek e Holik.

LA VIGILIA DELL’ITALIA

Come già anticipato in precedenza, la banda di Paolo Nicolato ha centrato la qualificazione terminando al comando del proprio gruppo, soprattutto grazie alle vittorie ottenute nelle ultime quattro partite. Nello stesso raggruppamento, oltre ai cechi, ci sono anche Spagna e Slovenia. Per questa prima sfida il tecnico veneto si affiderà al rodato 3-5-2 con l’inserimento di Lovato nel terzetto difensivo, mentre cavalcheranno su e giù per le fasce Zappa e Sala. In mediana spazio a tanta qualità, garantita da Frattesi, Rovella ma soprattutto da Tonali, ormai titolare anche nel Milan di Pioli. Tandem d’attacco formato da Cutrone e Scamacca, quest’ultimo forte della doppietta timbrata nello scorso turno di campionato a Parma.

PROBABILI FORMAZIONI

Repubblica Ceca U21 (3-4-1-2): Jedlicka; Plechaty, Krejci, Fukala; Holik, Havelka, Janosek, Vanicek; Bucha; Lingr, Sasinka. All. Krejci

Italia U21 (3-5-2): Carnesecchi; Del Prato, Gabbia, Lovato; Zappa, Frattesi, Rovella, Tonali, Sala; Cutrone, Scamacca. All. Nicolato

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Repubblica Ceca e Italia, in programma domani alle ore 18.00 e valevole per la prima giornata della fase a gironi dell’Europeo Under 21, sarà trasmesso in diretta in chiaro su Rai Due. Sarà possibile seguire l’incontro anche in streaming sul sito ufficiale della Rai o sull’app di Rai Play.

QUOTE

Gli analisti di BetFlag giudicano la nazionale azzurra favorita al successo finale, proponendo il 2 a 1,75, mentre il segno X e la vittoria della Repubblica Ceca (1) sono bancati rispettivamente 3,55 e 4,55. Invece, PlanetWin365 mette a lavagna il 2 a 1,72.

Per consultare altre informazioni sul Match, puoi visitare la sezione dedicata alle Scommesse Sportive.