Home > SPORT > Calcio > Serie A: il Napoli contro il Crotone per il quarto posto

Serie A: il Napoli contro il Crotone per il quarto posto

Serie A: il Napoli ospita il l'Empoli nella diciassettesima giornata

PREVIEW NAPOLI-CROTONE

Sabato tornerà in campo la Serie A con la ventinovesima giornata. Le venti squadre che compongono la nostra massima serie giocheranno alla vigilia di Pasqua, tra cui Napoli e Crotone, due formazioni in corsa per obiettivi diametralmente opposti. Gli azzurri puntano a centrare il quarto posto, che garantirebbe un piazzamento in Champions League, mentre i calabresi credono ancora nella salvezza, anche se a oggi appare un’impresa. Nella storia non sono molti (9) i precedenti tra queste due squadre, ma in ben otto occasioni è stato il Napoli a prevalere, con l’ultimo successo del Crotone che risale al campionato di Serie B 2006/2007, annata in cui i partenopei riabbracciarono la Serie A dopo tanto tempo.

LA VIGILIA DEL NAPOLI

Superato un periodo di black-out, in cui i risultati scarseggiavano e la classifica piangeva, il Napoli ha ritrovato fiducia e benessere interni al gruppo, costruendo una serie utile di sei gare, frutto di cinque successi e un solo pari. Tenendo sempre a mente che c’è l’incontro con la Juventus da recuperare, ora la quarta posizione (la cui padrona è attualmente l’Atalanta) dista solamente due lunghezze e sulle ali dell’entusiasmo la meta sembra ampiamente alla portata. Anche dovesse riuscire nell’intento, il legame tra Gattuso e la piazza azzurra è destinato a rompersi. La frattura che si è venuta a creare pare inconciliabile, ma l’ex tecnico del Milan, da vero professionista qual è, vuole congedarsi completando l’opera richiesta a inizio stagione. Ancora indisponibili Mertens, Ospina, Demme e Rrahmani, oltre a Ghoulam, mentre è squalificato Koulibaly.

LA VIGILIA DEL CROTONE

La sconfitta rimediata nell’ultimo turno è una ferita ancora da rimarginare per come è maturata. In vantaggio di due reti, il Crotone ha subito la rimonta del Bologna nella ripresa in modo troppo ingenuo, facendo sfumare una vittoria che poteva seriamente riaprire i giochi. Il quart’ultimo posto occupato dal Torino, che peraltro ha una gara in meno, è lontano ben otto punti e l’andamento finora tenuto non fa ben sperare. Nelle più recenti dieci uscite lo Squalo ha conquistato un solo successo, pareggiando mai e incassando otto sconfitte. Bottino fin troppo esiguo per sperare nel mantenimento della categoria. L’approdo di Cosmi in panchina ha sì ridato linfa al collettivo, ma adesso servono punti. Non sarà del match Petriccione (squalificato), con Cigarini e Luperto fermi ai box.

PROBABILI FORMAZIONI

Napoli (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Maksimovic, Hysaj; Ruiz, Bakayoko; Politano, Zielinski, Insigne; Oshimen. All. Gattuso

Crotone (3-5-2): Cordaz; Magallan, Golemic, Djidji; Pereira, Messias, Benali, Molina, Reca; Di Carmine, Simy. All. Cosmi

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Napoli e Crotone, in programma sabato alle ore 15.00 e valevole per il 29° turno di Serie A, sarà trasmesso in diretta e in esclusiva sul canale Sky Sport (253 del satellite). Sarà possibile seguire l’evento in streaming sull’app Sky Go oppure sulla piattaforma Now Tv.

QUOTE

Gli esperti di BetFlag giudicano i padroni di casa super favoriti al successo finale, mettendo a lavagna l’1 a 1,22, mentre il pareggio (X) e la vittoria del Crotone (2) sono bancati rispettivamente a 6,35 e a 12,25. Il bookmaker Bet365, invece, propone l’1 a 1,20, così come Goldbet e Unibet.