Home > SPORT > Altri Sport > CICLISMO: IL GIRO DEI PAESI BASCHI SI DECIDE SABATO

CICLISMO: IL GIRO DEI PAESI BASCHI SI DECIDE SABATO

Ciclismo: alla vigilia dell'ultima tappa del Giro dei Paesi baschi, comanda Brandon McNulty

GIRO DEI PAESI BASCHI 2021

È tornato, dopo un anno di assenza per i noti problemi legati al covid-19, il Giro dei Paesi Baschi di ciclismo, che si sta svolgendo da lunedì 5 aprile e che terminerà, con la tappa conclusiva, di sabato 10. Come da tradizione il percorso è stato piuttosto movimentato con tappe che non hanno superato i 200 chilometri. Tradizione quasi centennale per «La Vuelta al País Vasco» che nacque nel 1924 sotto il nome di Gran Premio Excelsior. Il primo vincitore fu il francese Francis Pélissier. Nell’ultima edizione prima dello stop, causa guerra civile, trionfò l’italiano Gino Bartali (1935).
La manifestazione tornò, con il nome di Vuelta al País Vasco-Bicicleta Eibarresa, dopo ben 34 anni, nel 1969. L’ultimo vincitore, in ordine di tempo, è statolo spagnolo Ion Izagirre nel 2019.

DOPO CINQUE TAPPE COMANDA BRANDON MCNULTY

È Brandon McNulty, capofila dell’UAE Team Emirates, il leader della classifica generale quando manca solo la tappa di sabato alla conclusione del Giro dei Paesi baschi. Lo statunitense ha concluso in 24esima posizione la tappa di venerdì (vinta da Mikkel Honoré della Deceuninck-Quick Step), controllando senza problemi la corsa con tutta la sua squadra. Mcnulty è primo con 16:05:43, ma lo sloveno Primoz Roglic lo tallona a 23 secondi di distanza, a 28, invece, il danese Jonas Vingegaard, entrambi in forza alla Jumbo-Visma.
La tappa di sabato sarà decisiva, dunque, per la definizione della classifica generale. E sarà un gran finale, poiché la tappa di 111, 9 chilometri propone ben sette gran premi della montagna (di cui tre di prima categoria) che faranno di certo tanta selezione. Sin dalla partenza di Ondarroa sarà un susseguirsi di emozioni.

DOVE VEDERLO IN TV

Il Giro dei Paesi Baschi è trasmesso in diretta in diretta tv su Eurosport HD (canale 211 del telecomando Sky) e su Eurosport Player e sulla piattaforma Dazn..

QUOTE

Per la tappa finale di sabato 10 aprile favorito, per BetFlag e i suoi analisti, Tadej Pogacar, la cui vittoria vale 3.
Per Betaland favorito sempre Tadej Pogacar a lavagna a 2.50, mentre la Snai propone la vittoria di Pogacar a 2.45.