Home > SPORT > Calcio > LIGA: TEMPO DI CLÁSICO TRA REAL MADRID E BARCELLONA

LIGA: TEMPO DI CLÁSICO TRA REAL MADRID E BARCELLONA

Il Real Madrid sfida il Barcellona nel Clasico

PREVIEW REAL MADRID-BARCELLONA

Questa sera andrà in scena una delle rivalità più accese di tutto il mondo calcistico. Allo stadio Alfredo di Stefano di Madrid si affronteranno Real Madrid e Barcellona nel Clásico numero 182 della storia del massimo torneo spagnolo, valevole per il 30° turno di campionato de La Liga. Come spesso capita, dall’esito di questa gara dipenderà tanto dei destini di entrambe le squadre, ritornate a concorrere, insieme all’Atletico di Simeone, per la vittoria del titolo nazionale. La distanza tra le due è minima (2 punti), ma con un successo le Merengues scavalcherebbero gli avversari diretti e volerebbero, momentaneamente, in testa a pari dei Colchoneros. Nei più recenti cinque incroci tra questi due club pluristellati il bilancio è in equilibrio con due vittorie a testa e un pari, anche se l’ultimo en-plein del Barcellona risale a più di due anni fa.

LA VIGILIA DEL REAL MADRID

Dopo un avvio di stagione non proprio convincente, il Real Madrid ha ritrovato la quadratura ideale che gli ha permesso di tornare a contendere agli eterni rivali lo scudetto. Sono 9 i risultati utili consecutivi ottenuti dai Blancos, frutto di 7 vittorie e 2 soli pari. Inoltre la formazione allenata da Zidane vanta una media di 2,03 gol segnati nei confronti diretti casalinghi nella massima serie, il che rappresenta un dato molto incoraggiante in vista di questo fondamentale (forse decisivo) snodo della sua annata. Tra l’altro negli ultimi tre successi, il Real ha chiuso avanti anche la prima frazione di gioco. L’allenatore francese è costretto, però, a fare i conti con parecchie defezioni, tra cui quelle pesanti di Carvajal, Ramos e Varane (positivo al Covid), oltre al lungodegente Hazard.

LA VIGILIA DEL BARCELLONA

Il Barcellona vuole difendere con le unghie e con i denti il secondo posto, per poi puntare dritto verso la vetta della classifica. il collettivo guidato da Koeman gode di una condizione atletica e mentale sensazionale grazie alle dieci gare senza sconfitte di fila (9 vittorie e 1 pareggio), risultando anche molto prolifico sotto porta con una media di 2,90 reti messe a segno a incontro. La fiducia è alta, anche perché i blaugrana, nelle tre trasferte più recenti, hanno bucato i portieri avversari sia nel primo che nel secondo tempo. Per di più c’è grande voglia di rivalsa, dopo il pesante 1-3 dell’andata subito tra le mura amiche del Camp Nou. Il tecnico olandese dovrà rinunciare a Fati, Neto e Coutinho.

PROBABILI FORMAZIONI

Real Madrid (4-3-3): Courtois; Lucas Vazquez, Militao, Nacho, Mendy; Modric, Casemiro, Kroos; Asensio, Benzema, Vinicius. All. Zidane

Barcellona (3-4-3): Ter Stegen; Araujo, De Jong, Lenglet; Dest, Busquets, Pedri, Jordi Alba; Messi, Griezmann, Dembelé. All. Koeman

DOVE VEDERLA IN TV

La grande sfida tra Real Madrid e Barcellona, valevole per la trentesima giornata de La Liga spagnola, è in programma per questa sera alle ore 21.00. Sarà possibile seguire l’incontro su Dazn, piattaforma che detiene i diritti del massimo campionato spagnolo.

QUOTE

Gli analisti di BetFlag giudicano il Barcellona leggermente favorito, mettendo a lavagna il 2 a 2,30; la vittoria interna (1) e il segno X sono quotati rispettivamente 2,88 e 3,60. Il bookmaker Bwin, invece, propone il 2 a 2,25.