Home > SPORT > Altri Sport > CICLISMO: DOMANI SI CORRE LA AMSTEL GOLD RACE

CICLISMO: DOMANI SI CORRE LA AMSTEL GOLD RACE

Ciclisti durante una gara

LA COMPETIZIONE

Fondata nel 1966, la Amstel Gold Cup deve il suo nome alla casa produttrice di birra Amstel, che ha sponsorizzato la competizione fin dalla prima edizione. La gara che si corre nei Paesi Bassi è una corsa in linea e fa parte delle tre classiche delle Ardenne, rientrando nella categoria dell’UCI World Tour. Nella giornata di domani si correrà la 55a edizione, mentre quella dello scorso anno non era stata disputata a causa dello scoppio della pandemia da Covid-19. Il detentore del trofeo è l’olandese Van der Poel, con Jan Raas che possiede il record i vittorie (5).

IL PERCORSO

Il percorso previsto per l’edizione 2021 è lungo 218,6 chilometri e prenderà il via da Valkenburg per poi terminare a Berg en Terblijt. L’Amstel Gold Race si svolgerà interamente attraverso un circuito di 16,9 chilometri da ripetere per tredici volte più un ultimo giro accorciato a 15,8 chilometri, escludendo la presenza del Cauberg. Questa sarà una delle difficoltà principali della corsa assieme al Geulhemmerberg e il Bemelerberg.

DOVE VEDERLA IN TV

La corsa sarà trasmessa in diretta televisiva in chiaro su Rai Sport a partire dalle ore 14.00 oppure sul canale Eurosport 1, emittente visibile su Sky e anche su DAZN. Inoltre sarà possibile seguire la manifestazione in streaming sui siti Rai.tv ed Eurosport Player.

QUOTE

Secondo gli analisti di BetFlag il maggiore indiziato alla vittoria finale è Van Aert (quotato 5,50), mentre appena più basse sono le quote di Alaphilippe, Pidcock e Roglic, i cui successi sono tutti bancati a 7,50. Per Bet365, invece, la vittoria del belga vale 5,00.