Home > SPORT > Altri Sport > Ciclismo, al via la Freccia Vallone 2021

Ciclismo, al via la Freccia Vallone 2021

Ciclismo: quarta tappa Tour de France

PREVIEW FRECCIA VALLONE 2021

Il ciclismo internazionale si appresta a tornare protagonista in Belgio con l’atteso appuntamento della Freccia Vallone. La gara, in programma mercoledì 21 aprile, arriva dopo l’Amstel Gold Race e di fatto prosegue il ricco programma delle Classiche delle Ardenne. Tanti gli atleti a partecipare per una qualità tecnica molto alta che offrirà spettacolo e divertimento per i tanti appassionati. Il più atteso, chiamato anche al riscatto dopo un’Amstel deludente, è il campione Julian Alaphilippe, già trionfante nelle edizioni 2018 e 2019. Ma a dispetto dell’età, il 41enne Alejandro Valverde della Movistar è un avversario da temere vista l’ottima condizione fisica e una ricca bacheca trofei. In casa UAE Emirates si punta invece a Tadej Pogacar, vincitore dell’ultimo Tour de France. La competizione è giunta all’85esima edizione per quanto riguarda le gare maschili, mentre il comparto femminile spegnerà le 25 candeline. A riguardo, riflettori puntati sulla campionessa del mondo Anna Van der Breggen.

IL PERCORSO

La prova maschile, in programma dalle 11.25 alle 16.25, impegnerà gli atleti lungo un tracciato di 193,6 km da Charleroi a Mur de Huy. Il percorso si snoda attraverso la Côte d’Yvoir fino a raggiungere dopo 25 km la Côte de Thon, Côte de Groynne, Côte de Haut-Bois e la Côte de Gives. Poi spazio al circuito circuito finale, da ripetere due volte fino al traguardo finale. La prova femminile, dalle 8.45 alle 12.15, invece, si articola in 130,2 km da Huy al Mur de Huy che misura 1 chilometro e 300 metri con una pendenza media del 9,6% e punte del 19% a quota 400 metri.

DOVE VEDERLA IN TV

La competizione verrà trasmessa su Rai Sport ed Eurosport.

QUOTE

Gli analisti di Betflag puntano su Alaphilippe come vincitore della competizione con una quota del 3.50. Vale invece 4.00 il successo di Roglic.