Home > SPORT > Calcio > Ciclismo: entra nel vivo il Tour of the Alps

Ciclismo: entra nel vivo il Tour of the Alps

Ciclismo, lunedì 17 maggio la decima tappa del Giro d'Italia

TOUR OF THE ALPS 2021

Si sta svolgendo la quarantaquattresima edizione del Tour of the Alps, corsa a tappe valida come evento dell’Uci ProSeries 2021 categoria 2.Pro e come sesta prova della Ciclismo Cup 2021, conosciuta, sino al 2016, come Giro del Trentino.
La prime edizioni risalgono agli anni ’60, precisamente nel 1962, quando a trionfare fu Enzo Moser. Ma la corsa si strutturò a partire dal 1979. Nell’albo d’oro di questa manifestazioni non mancano i nomi di grido. Da Francesco Moser a Gianni Bugno, passando per Claudio Chiappucci e Moreno Argentin. Ma figurano anche Damiano Cunego, Vincenzo Nibali e tanti altri campioni come Vinokurov, Lebalnc ed Evans. Nel 2019 a trionfare fu Pavel Sivakov.
Lo scorso anno la pandemia non permise la disputa di questo evento, tornato con tante novità quest’anno. A partire dalla maglia dei leader della classifica. Il titolare della classifica generale indosserà la maglia verde e non più quella ciclamino come in precedenza.

LE TAPPE E I FAVORITI

La breve corsa a tappe interregionale (si sconfina anche in Austria), in programma dal 19 al 23 aprile, ripropone il percorso che previsto per l’edizione dello scorso anno, poi cancellata a causa della pandemia. Tour of the Alps che fa da anteprima di lusso al Giro d’Italia che scatterà sabato 8 maggio da Torino.
In attesa della tappa più importante, in programma giovedì, il britannico Simon Yates (Team BikeExchange), è rimasto al comando al termine di una giornata che ha visto trionfare, nuovamente, il 27enne trentino Gianni Moscon sul traguardo di Naturno.

DOVE VEDERLA

La corsa a tappe Tour of the Alps, che si svolge dal 19 al 23 aprile è trasmessa da Rai Sport, ma si può seguire anche su Eurosport.

LE QUOTE

Per quanto riguarda la vittoria finale, BetFlag e i suoi analisti, vedono favorito per Simon Yates a 1.30.
Betaland propone Yates favorito a 1.25.