Home > SPORT > Calcio > Ciclismo: entra nel vivo il Tour of the Alps

Ciclismo: entra nel vivo il Tour of the Alps

Ciclismo: quarta tappa Tour de France

TOUR OF THE ALPS 2021

Si sta svolgendo la quarantaquattresima edizione del Tour of the Alps, corsa a tappe valida come evento dell’Uci ProSeries 2021 categoria 2.Pro e come sesta prova della Ciclismo Cup 2021, conosciuta, sino al 2016, come Giro del Trentino.
La prime edizioni risalgono agli anni ’60, precisamente nel 1962, quando a trionfare fu Enzo Moser. Ma la corsa si strutturò a partire dal 1979. Nell’albo d’oro di questa manifestazioni non mancano i nomi di grido. Da Francesco Moser a Gianni Bugno, passando per Claudio Chiappucci e Moreno Argentin. Ma figurano anche Damiano Cunego, Vincenzo Nibali e tanti altri campioni come Vinokurov, Lebalnc ed Evans. Nel 2019 a trionfare fu Pavel Sivakov.
Lo scorso anno la pandemia non permise la disputa di questo evento, tornato con tante novità quest’anno. A partire dalla maglia dei leader della classifica. Il titolare della classifica generale indosserà la maglia verde e non più quella ciclamino come in precedenza.

LE TAPPE E I FAVORITI

La breve corsa a tappe interregionale (si sconfina anche in Austria), in programma dal 19 al 23 aprile, ripropone il percorso che previsto per l’edizione dello scorso anno, poi cancellata a causa della pandemia. Tour of the Alps che fa da anteprima di lusso al Giro d’Italia che scatterà sabato 8 maggio da Torino.
In attesa della tappa più importante, in programma giovedì, il britannico Simon Yates (Team BikeExchange), è rimasto al comando al termine di una giornata che ha visto trionfare, nuovamente, il 27enne trentino Gianni Moscon sul traguardo di Naturno.

DOVE VEDERLA

La corsa a tappe Tour of the Alps, che si svolge dal 19 al 23 aprile è trasmessa da Rai Sport, ma si può seguire anche su Eurosport.

LE QUOTE

Per quanto riguarda la vittoria finale, BetFlag e i suoi analisti, vedono favorito per Simon Yates a 1.30.
Betaland propone Yates favorito a 1.25.