Home > CAVALLI > DA MILANO A NEWMARKET, DA LOUISVILLE A SAINT-CLOUD WEEKEND AL GALOPPO

DA MILANO A NEWMARKET, DA LOUISVILLE A SAINT-CLOUD WEEKEND AL GALOPPO

Weekend a tutto galoppo il prossimo con riunioni oltre frontiera ed oceano che calamiteranno l’attenzione degli amanti delle corse di alto livello.

Cominciamo dalle corse di casa nostra. Domenica 2 maggio a Milano, ippodromo di San Siro, si corrono l’edizione 2021 del Premio Emanuele Filiberto (LR), che vede al via cavalli di tre anni, maschi interi e castroni, sui 2000 metri della pista grande, e del Premio Ambrosiano (G3), per cavalli di quattro anni ed oltre sui 2000 metri, sempre della pista grande. Nel Filiberto è attesa la partecipazione di Vento di Passioni (Frankel), il tre anni della Sc. Incolinx che tanto sta facendo sognare gli appassionati e tifosi della giubba dei “verderosa”, in vista Derby.

Sabato 1° maggio, invece, in pista dritta sui 1000 metri, sempre a San Siro, vedremo correre i debuttanti di due anni maschi nel Premio Lampugnano e le femmine di due anni nel Premio Poncia.

Corsa sempre di grande fascino le 2000 Ghinee (G1), che si disputano a Newmarket, piccola cittadina della Contea di Suffolk in Inghilterra, sabato 1° Maggio. E’ in odore (supplementato) di partecipazione Mutasaabeq per i colori di Shadwell, proposto per ora in lavagna a 7/1. Rimangono favoriti Thunder Moon, Wembley, One Ruler, ma soprattutto St. Mark’s Basilica. Il gustoso contorno prevede altre corse di spessore come le Palace House Stakes (G3), con la prevista partecipazione di Lazuli, Judicial, Keep Busy e Liberty Beach (dodici i partenti per ora dichiarati), e le Jockey Club Stakes (G2) con sei cavalli al via dove spiccano le chances di Bangkok e Pyledriver.

Il giorno dopo, sempre a Newmarket, si disputano le Dahlia Stakes (G2), che vedono al via dieci agguerrite cavalle con rating importanti: Posted (125), Queen Power (124), Maamora e Lady Bowthorpe (123), Lavender’s Blue (122), Chamade (120) e, a completare il campo, Freyja ed Indie Angel (119), Fooraat (115) e Norma (111). Non solo; in programma anche le 1000 Ghinee (G1) sui 1600 metri la grande favorita è Santa Barbara (6/4), nei confronti di Pretty Gorgeous (5/1) se sarà confermata entro venerdì, Alcohol Free (7/1) e Sacred (10/1).

Domenica 02 maggio all’ippodromo Churchill Downs di Louisville negli Stati Uniti, è in programma il 147° Kentucky Derby. I favoriti per ora sono ancora, nell’ordine Essential Quality, Hot Rod Charlie, Super Stock, Like the King e Known Agenda.

 

In terra francese weekend di fuoco a Saint-Cloud

Anche in terra francese un weekend di fuoco a Saint-Cloud. Il 1° maggio in programma il Prix Greffulhe (G2) per cavalli di tre anni – maschi interi, castroni e femmine – sui 2100 metri a mano sinistra. Prima dei forfaits l’occhio cade su Petricor training di Andrè Fabre ed Incarville training di Smaga. A seguire, il Prix Cleopatre (G3) per cavalle di tre anni sui 2100 metri a mano sinistra. Sono in otto le cavalle rimaste prima dei forfaits con Petricor ed Incarville, Atalante, Crohanne, Harajuku (cavalla di fascino), Omnia Munda Mundis, Roman Bamb e Tasmania. E per finire, il Prix Du Muguet (G2) per cavalli di quattro anni ed oltre sui 1600 metri a mano sinistra. Prima dei forfaits sono in dodici i partenti. The Revenant, Pretreville, Victor Ludorum, Sky Power, Ecrivain e Tropbeau i cavalli più attesi.