Home > SPORT > Altri Sport > Ciclismo: il Giro di Romandia alle battute finali

Ciclismo: il Giro di Romandia alle battute finali

Giro di Romandia: è il gallese Gerint Thomas il grande favorito

GIRO DI ROMANDIA 2021

Si sta svolgendo la settantaquattresima edizione del Giro di Romandia (Tour de Romandie), corsa a tappe valida come evento dell’Uci ProSeries 2021, che si corre nella Svizzera romanda.
La prima edizione risale al 1947 e fu vinta da belga Désiré Keteleer, davanti a Gino Bartali e Ferdi Kubler.
Fra i tanti italiani vittoriosi di questa corsa a tappe figurano anche Gino Bartali, vittorioso nel 1949, Pasquale Fornara, Guido De Rosso, Vittorio Adorni, Gianni Motta, Felice Gimondi, Gianbattista Baronchelli, Giuseppe Saronni, Paolo Savoldelli e Dario Frigo che ha conquistato due volte questa competizione nel 2001 e nel 2002. Frigo è l’ultimo atleta azzurro ad aver inserito il suo nome nell’albo d’oro della corsa svizzera.
Lo scorso anno la pandemia non permise la disputa di questo evento, tornato con tanto entusiasmo quest’anno.

LE TAPPE E I FAVORITI

La breve corsa a tappe romanda sta arrivando alla conclusione. Dopo la tappa di sabato che ha avuto un epilogo imprevisto, con la caduta di Geraint Thomas a pochi metri dal traguardo, mentre si preparava a disputare lo sprint con Michael Woods, poi vittorioso, rimane la cronometro in programma domenica. Il gallese, comunque, resta il grande favorito per il successo del Giro, poiché sono solamente 11 i secondi che lo separano dal canadese della Israel Start-Up Nation, Michael Woods, alla vigilia della cronometro conclusiva.
Sono ben otto, comunque, i ciclisti nel fazzoletto di un minuto che proveranno a dire la loro sino alla fine.

QUOTE

Per quanto riguarda il vincitore del Giro, favorito per Betflag e i suoi analisti, è Geraint Thomas, a lavagna a 1.23.