Home > SPORT > Altri Sport > Ciclismo: al via la 104^ edizione del Giro d’Italia

Ciclismo: al via la 104^ edizione del Giro d’Italia

Ciclismo: quarta tappa Tour de France

GIRO D’ITALIA 2021

Torna nella sua originale collocazione, il Giro d’Italia, dopo che, lo scorso anno, causa pandemia, è stato spostato ad ottobre, con conseguente modifica del percorso iniziale (a vincere fu il britannico Tao Geoghegan Hart).
Sarà la centoquattresima edizione della manifestazione, valida come diciottesima prova dell’UCI World Tour 2021, si svolgerà in ventuno tappe dall’8 al 30 maggio 2021 per un totale di 3.479,9 km, con partenza da Torino e arrivo a Milano.
La corsa rosa è da ritenersi la seconda corsa a tappe più prestigiosa dopo il Tour de France.
Il record di vittorie al Giro è condiviso da tre ciclisti, ognuno con cinque vittorie: gli italiani Alfredo Binda, vincitore tra il 1925 e il 1933, e Fausto Coppi, vincitore tra il 1940 e il 1953, e il belga Eddy Merckx, che vinse tra il 1968 e il 1974.
Per quel che riguarda le vittorie di tappa, il record appartiene al velocista italiano Mario Cipollini con 41 successi.

LE TAPPE E I FAVORITI

Saranno 21 le tappe di questa edizione del Giro. Si parte sabato 8 maggio con la cronometro individuale di 8.6 chilometri che si svolgerà a Torino (con partenza da Piazza Castello ed arrivo alla Chiesa della Gran Madre di Dio). L’altra cronometro sarà quella che chiuderà la corsa a Milano (saranno 30.3 i chilometri da percorrere in solitudine).
La tappa più lunga sarà la diciottesima di 231 km con partenza da Rovereto e arrivo a Stradella.
Per gli scalatori si comincerà a fare sul serio a partite dall’undicesima tappa, che condurrà i corridori da Perugia a Montalcino. Atteso, come sempre, l’arrivo allo Zoncolan. Sabato 22 maggio lo propone la 14esima tappa.
Per quanto riguarda i favoriti, la lista è lunga, ma si accreditano per chiudere a Milano in rosa, Egan Bernal e Simon Yates che sembrano un gradino sopra tutti, occhio, però, a Remco Evenepoel e a Joao Almeida.

DOVE VEDERLA

Il Giro d’Italia, che si svolge dall’8 al 30 maggio è trasmessa dalla Rai, ma si potrà seguire anche su Eurosport.

LE QUOTE

Per quanto riguarda il il favorito al successo finale, Betflag e i suoi analisti propongono Egan Bernal a 3.50.