Home > SPORT > Curling, mondiali femminili: è il giorno delle finali

Curling, mondiali femminili: è il giorno delle finali

Curling, mondiali femminili: a contendersi il titolo saranno Svizzera e Russia

CURLING MONDIALI FEMMINILI 2021

I Campionati mondiali di curling (WCC) sono una competizione che si svolge ogni anno tra varie nazionali associate alla World Curling Federation. Di solito, il campionato si svolge tra la fine di marzo e l’aprile, ed è valido per le qualificazioni ai Giochi olimpici invernali.
l primo campionato ufficiale maschile si svolse nel 1959, a Edimburgo e Falkirk, in Scozia e, a trionfare, furono i canadesi, in campo femminile, invece, la prima edizione si svolse nel 1979 e trionfò la Svizzera. Le campionesse in carica sono le ragazze svizzere vincitrici nell’edizione del 2019.

LE FINALISTE

Quest’anno i mondiali femminili sono in corso di svolgimento a Calgary in Canada. Domenica 9 maggio si disputerà la finale per l’assegnazione del titolo. A contendersi il primo posto saranno le campionesse in carica della Svizzera e la Russia che hanno eliminato, in semifinale, rispettivamente, gli Stati Uniti e la Svezia. Ma se la Svizzera non ha avuto difficoltà per battere le statunitensi con il punteggio di 7 a 3, più dura è stata la seconda semifinale che ha visto le russe avere la meglio delle campionesse olimpiche della Svezia per 8 a 7.
Sempre domenica, quindi, Stati Uniti e Svezia disputeranno la finalina per la conquista della medaglia di bronzo.

DOVE VEDERLA

Le partite si potranno seguire in streaming sul canale YouTube della World Curling.

LE QUOTE

Per quanto riguarda la favorita per il terzo posto, Betflag e i suoi analisti propongono la Svezia a 1.18.