Home > CAVALLI > I GRANDI APPUNTAMENTI DI PRIMAVERA DEL GALOPPO INGLESE

I GRANDI APPUNTAMENTI DI PRIMAVERA DEL GALOPPO INGLESE

Grandi appuntamenti di primavera del galoppo inglese

L’antepost di BetFlag puntuale prospetta la scala dei più attesi

E’ ormai conto alla rovescia per i grandi appuntamenti di primavera del galoppo in Inghilterra e l’antepost di BetFlag, puntuale, prospetta la scala dei più attesi.

Il più vicino sono le Locking Stakes, G1 sui 1600 metri, tracciato di Newbury, corsa che quest’anno si disputa il 15 maggio. L’edizione 2020 non si è disputata ed in quella del 2019 ha vinto Mustashry, con in sella Jim Crowley per i colori dello Sceicco Hamdan Al Maktoum. Quest’anno il “palo” sembra aver già detto che il primo attore sarà Palace Pier (Kingman – Beach Frolic da Nayef), trained John & Thady Gosden, cavallo che arriva a questo appuntamento dopo ave vinto sui 1600 metri di Sandown (antepost ad 1.75). Dovendo cercare un nome per contrastare il campione di Gosden diciamo My Oberon (Dubawi – My Titania da Sea The Stars), soggetto che forse potrebbe avere bisogno di più metri per incidere al massimo. La Sunderland Holding Inc, che ne detiene proprietà e lo ha allevato, ed il suo trainer William Haggas ne sostengono la candidatura forti della vittoria acquisita nelle Earl Of Sefton Stakes, ha genealogia avvincente (antepost a 9/1).

 

Oaks inglesi, sui 2400 metri del tracciato di Epsom il 4 giugno

Il 4 giugno appuntamento con le Oaks inglesi che si correranno sui 2400 metri del tracciato di Epsom. Lo scorso anno ci ha strabiliato la saura Love con in sella Ryan Moore per i colori del Coolmore con il training ovviamente di Aidan O’Brien. Quest’anno potrebbe non cambiare la proprietà sul gradino più alto del podio perché la più attesa è Santa Barbara (Camelot), sempre trained Aidan O’Brien. Il fascino di questa cavalla proviene dalla linea materna che deriva da Danehill (USA) (offerta in antepost a 4/1).

Questa baia attrezzata fisicamente è sempre stata favorita in tutti gli antepost delle corse che l’hanno vista iscritta. Cercando tra le avversarie più ostiche potrebbe emergere a 9.50 in antepost il nome di Noon Star (Galileo – Midday da Oasis Dream), Juddmonte i colori, Sir Stoute trainer, anche perché l’accento cade proprio sulla mamma Midday che vinse le Oaks irlandesi (G1).

 

Derby inglese, classica da capogiro per gli appassionati

Il Derby inglese, classica da capogiro per gli appassionati, si disputa sui 2400 metri del tracciato di Epsom. Questa grande corsa si corre il 5 giugno. L’edizione 2021 sembra avere già il “Principe Azzurro” in Bolshoi Ballet (Galileo), offerto in antepost a 2.75, che, dopo la devastante prova che ha sostenuto sul tracciato di Leopardstown vincendo le Derrinstown Stud Derby Trial, lascia poco spazio alla fantasia degli avversari. Provando a rimescolare le carte, scopriamo High Definition (sempre molto atteso) offerto in antepost ad 8.50, altro figlio di Galileo ed anche Mohaafeth (Frankel) con mamma da Sea The Stars che dovrebbe dare garanzie assolute sulla tenuta del miglio e mezzo, soggetto proposto in antepost a 7.50.