Home > SPORT > Tennis > Tennis: al Foro Italico sarà ancora Nadal-Djokovic

Tennis: al Foro Italico sarà ancora Nadal-Djokovic

Tennis: semifinali maschili

INTERNAZIONALI D’ITALIA DI TENNIS

Gli Internazionali d’Italia sono il torneo più importante della Penisola. Si gioca a Roma, al Foro Italico, nella prima metà di maggio il Masters 1000 tra i più interessanti d’Europa, specialmente fra quelli sulla terra battuta, e, come sempre, una delle migliori tappe di avvicinamento al Roland Garros. La prima edizione del torneo, disputata a Milano nel 1930, vede la vittoria del campione americano Bill Tilden che sconfisse nettamente in finale l’italiano Uberto De Morpurgo.
In campo maschile il record di vittorie spetta allo spagnolo Rafa Nadal con ben 9 successi (2005, 2006, 2007, 2009, 2010, 2012, 2013, 2018, 2019), in campo femminile, invece a Chris Evert con 5 (1974, 1975, 1980, 1981, 1982), mentre l’iberica Conchita Martinez ha vinto per ben quattro volte consecutivamente. I detentori del titolo sono Novak Djokovic e Simona Halep.

L’EDIZIONE 2021 E I FAVORITI

Non sono mancate le sorprese nell’edizione 2021 agl’Internazionali d’Italia, ma sono state anche tante le conferme. In campo maschile la finale sarà ancora fra il detentore Novak Djokovic e il recordman Rafa Nadal. La bella sorpresa è arrivata dall’italiano Lorenzo Sonego che ha giocato un tennis molto interessante e ha raggiunto il traguardo delle semifinali. Bene anche lo statunitense Opelka, a sorpresa semifinalista, ma che nulla ha potuto contro il solito Nadal, vincitore in due set con un duplice 6-4.
Sonego, invece, ha lottato contro Novak Djokovic ma si è arreso al terzo set.
Protagonista anche la pioggia che, nella giornata di venerdì, ha interrotto molti incontri poi ripresi nella giornata di sabato.
Nel femminile ottimo il cammino della giovane tennista polacca Iga Swiatek che ha raggiunto la finale, dopo aver battuto, Elina Svitolina e la Gauff, sempre nella giornata di venerdì.
A contenderle il trofeo ci sarà, la ceca Pliskova (terza finale di fila per lei) che ha superato, in semifinale, 6-1 3-6 6-2 la croata Martic.

DOVE VEDERLI

Gl’Internazionali d’Italia di tennis sono trasmessi sui canali Sky e in chiaro su Canale 20 (Mediaset).

QUOTE

Per quanto riguarda la finale femminile favorita, per Betflag e i suoi analisti, è Iga Swiatek, la cui vittoria vale 1.38.