Home > SPORT > Calcio > Giro d’Italia: lunedì la decima tappa

Giro d’Italia: lunedì la decima tappa

Ciclismo: quarta tappa Tour de France

GIRO D’ITALIA 2021

La centoquattresima edizione del Giro d’Italia, tornato nella sua consueta collocazione di maggio (lo scorso anno causa pandemia si svolse ad ottobre), valida come diciottesima prova dell’UCI World Tour 2021, si svolge in ventuno tappe dall’8 al 30 maggio 2021 per un totale di 3.479,9 km, con partenza da Torino e arrivo a Milano, sta entrando nel vivo.
La corsa rosa, ricordiamo, è da ritenersi la seconda corsa a tappe più prestigiosa dopo il Tour de France.
Il record di vittorie al Giro è condiviso da tre ciclisti, ognuno con cinque vittorie: gli italiani Alfredo Binda, vincitore tra il 1925 e il 1933, e Fausto Coppi, vincitore tra il 1940 e il 1953, e il belga Eddy Merckx, che vinse tra il 1968 e il 1974.
Per quel che riguarda le vittorie di tappa, il record appartiene al velocista italiano Mario Cipollini con 41 successi.

LA TAPPA DI LUNEDI 17 MAGGIO

La tappa di domenica 16 maggio, oltre ad essere stata molto interessante dal punto di vista tecnico, ha visto la spaventosa caduta, in discesa, di Mohoric, salvato dal casco.
Il successo è andato al colombiano Egan Bernal che ha vinto, dunque, la nona tappa, Castel di Sangro-Campo Felice, di 158 km, per distacco ed è la nuova maglia rosa del Giro .
Lunedì 17 maggio prevista un’altra tappa montuosa. Si percorrono in sequenza la Val di Fassa, la Val di Fiemme e l’altopiano di Pinè. Salita finale di circa 11 km. I primi 9,5 km sono, di fatto, sempre sopra il 10% con punte prolungate attorno al 15% (max 17/18%). Dopo gli ultimi tornanti si entra nell’altopiano del Passo Fittanze dove le pendenze si affievoliscono sino alla linea di arrivo su asfalto.

DOVE VEDERLO

Il Giro d’Italia si può vedere in diretta sui canali Rai e su Eurosport.

QUOTE

Per quanto riguarda il testa a testa fra Bernal e Soler, nella decima tappa, BetFlag e i suoi analisti vedono favorito Bernal a lavagna a 1.28.