Home > CAVALLI > TUTTO PRONTO A STOCCOLMA PER UNA NUOVA EDIZIONE DELL’ELITLOPPET

TUTTO PRONTO A STOCCOLMA PER UNA NUOVA EDIZIONE DELL’ELITLOPPET

Elitloppet

Elitloppet, uno dei più prestigiosi eventi internazionali di trotto

Portare le corse alle masse in un ambiente adatto alle famiglie è l’idea alla base di Solvalla, l’ippodromo di Stoccolma, dove nel prossimo fine settimana andrà in scena, come ogni ultima domenica di maggio, l’Elitloppet, uno dei più prestigiosi eventi internazionali di trotto esistenti.

Inaugurato nel 1927, l’impianto è il teatro ideale della passione degli svedesi per il cavallo, non solo da corsa. Nel 1952 quando Solvalla festeggia i suoi 25 anni come pista da corsa si vuole organizzare una prova di livello assoluto, dal richiamo internazionale. Nasce così la storia dell’Elitloppet, insieme al francese Grand Prix d’Amerique l’appuntamento più sentito dagli appassionati nel calendario europeo.

Nessun cavallo è mai riuscito a vincere la manifestazione più di due volte, un bis riuscito solo a grandi campioni del trotto mondiale, che riempiono gli albi d’oro di tutte le principali classiche: da Timoko, detentore del record della corsa, al nostro Varenne, a segno nel 2001 e nel 2002, solo nomi del calibro di Mack Lobell, Copiad, Ideal du Gazeau, Timothy T, Eileen Eden, Roquepine e Gelinotte sono riusciti nell’impresa.

La più grande leggenda a due gambe nella storia della prova è invece senza alcun dubbio Stig H. Johansson che ha partecipato a ben ventotto edizioni della gara e ha vinto sei volte.