Home > SPORT > Altri Sport > Pallavolo, Nations League F: domani l’Italia sfida la Turchia

Pallavolo, Nations League F: domani l’Italia sfida la Turchia

Palla da Volley campionato 2020

PREVIEW TURCHIA – ITALIA

Nella giornata di oggi è iniziata la Nations League di pallavolo femminile, in cui saranno protagoniste le selezioni nazionali più forti al mondo. Il format del torneo prevede che le sedici squadre partecipanti si affrontino tutte una sola volta, originando così una graduatoria generale. Successivamente le quattro migliori classificate accederanno alle semifinali, contendendosi il trofeo. Oggi è il turno della prima gara dell’Italia, che domani scenderà nuovamente in campo contro la Turchia. Nei precedenti cinque incroci tra queste due nazionali il bilancio è favore delle azzurre, avanti tre vittorie a due.

LA VIGILIA DELLA TURCHIA

La Turchia ha già esordito nel torneo, battendo la Serbia al tie-break dopo una sfida giocata sul filo del rasoio. Il coach Giovanni Guidetti conosce molto bene le avversarie di domani, in quanto italiano con alle spalle una discreta esperienza nelle varie categorie pallavolistiche del nostro paese. Il tecnico modenese ha parecchie frecce a disposizione per il suo arco, ma le armi migliori sono certamente l’opposto Boz e il centrale Dundar, nonché capitano del collettivo turco.

LA VIGILIA DELL’ITALIA

L’Italia si presenta a questa manifestazione come una delle maggiori indiziate a vincere il titolo. La rosa a disposizione di coach Mazzanti è di altissimo profilo e ci sono tutti i presupposti perché le azzurri arrivino in fondo, fino a sollevare la coppa. Oggi Chirichella e compagne saranno impegnate nel primo match, dove si fronteggeranno con la Polonia, avversario ostico e preparato. Sicuramente i riflettori sono puntati su Paola Egonu, autrice di una stagione straordinaria in cui ha frantumato record su record personali e anche con la sua Conegliano.

PROBABILI FORMAZIONI

Turchia: Boz, Karakurt, Dundar, Baladin, Guveli, Kalac; libero: Akoz. All. Guidetti

Italia: Sylla, Bosetti, Orro, Egonu, Chirichella, Folie; libero: De Gennaro. All. Mazzanti

DOVE VEDERLA IN TV

L’incontro tra Turchia e Italia, secondo appuntamento della Nations League di volley femminile, è in programma domani alle ore 19.00 e sarà trasmesso in diretta televisiva su La7, al canale 07 del digitale terrestre (507 in HD) oppure al 107 di Sky.

QUOTE

Secondo le previsioni degli esperti in betting di BetFlag, la Turchia è favorita al successo finale, con l’1 che viene bancato a 1,58, mentre il 2 è messo a lavagna a 2,18. Altri bookmakers, come Bet365 e WilliamHill, propongono l’1 a 1,57; Bwin, invece, lo quota 1,55.