Home > SPORT > Calcio > Euro 2021: test match per l’Italia contro San Marino

Euro 2021: test match per l’Italia contro San Marino

Serie B: al via le semifinali play-off

PREVIEW ITALIA – SAN MARINO

Mandati in archivio i massimi campionati nazionali, è tempo di proiettarsi al prossimo Europeo. Dopo il rinvio della scorsa estate causa Covid, si alza il sipario su Euro 2021 con tanta attesa e diverse squadre pronte a darsi battaglia. Sarà un’edizione con un grandissimo potenziale in termini di talento e grandi giocatori come non si vedeva da tempo. Tra le favorite e corazzate figura anche l’Italia di Roberto Mancini che sta costruendo un gruppo ricco di belle speranze ma anche esperienza. I risultati sono dalla parte del tecnico che punta a disputare una grande edizione di europeo. Di contro bisognerà valutare la condizione di diversi elementi prima di rendere ufficiale il gruppo che parteciperà alla competizione. L’esordio è fissato per l’11 giugno, ma prima gli azzurri disputeranno due test match. Si parte con San Marino e la voglia di fare bene in questa spedizione estiva.

LA VIGILIA DELL’ITALIA

Come sottolineato in precedenza, i dubbi di Mancini riguardano le condizioni fisiche di alcuni elementi vedi Verratti o Pellegrini. In generale l’Italia ha sempre avuto, storicamente, problemi fisici ad importanti giocatori proprio alla vigilia di competizioni europee o mondiali. Contro San Marino vedremo una nazionale che proseguirà sul percorso tracciato in questi ultimi due anni: 4-3-3 compatto, gioco veloce sulle fasce e tanto palleggio a centrocampo. Tra gli azzurri mancheranno Lazzari, in permesso per motivi personali, e la coppia Emerson – Jorginho impegnata nella finale di Champions League.

LA VIGILIA DI SAN MARINO

Poco da dire sulla “Cenerentola” che fa parte dello stivale italico. San Marino, però, avrà l’onore di scendere in campo contro la selezione italiana che parteciperà ad Euro 2021. Tanta curiosità nel vedere gli azzurri ma anche alcuni elementi della nazionale di San Marino come la coppia d’attacco Nanni – Berardi. Oltre la lunghissima striscia di sconfitte, l’ultimo risultato utile risale ai due pareggi ottenuti in Nations League contro Gibilterra (0-0) e Liechtestein (0 – 0).

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA – SAN MARINO

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Florenzi, Bonucci, Chiellini, Biraghi; Barella, Locatelli, Verratti; Berardi, Belotti, Insigne.

SAN MARINO (5-3-2): E. Benedettini; Manuel Battistini, Fabbri, D. Simoncini, Rossi, Palazzi; Tomassini, E. Golinucci, Mularoni; Nanni, Berardi.

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Italia e San Marino, in programma venerdì 28 maggio alle 20:45, sarà trasmesso dalla Rai.

QUOTE

Nettamente favorita l’Italia per BetFlag ed i suoi analisti che propongono l’1 a 1,01, il 2 a 23 con l’X che moltiplica per 16,40.