Home > SPORT > Tennis > Tennis: al via la 120esima edizione del Roland Garros

Tennis: al via la 120esima edizione del Roland Garros

Tennis: domenica 30 maggio al via il Roland Garros

ROLAND GARROS 2021

Comincerà domenica 30 maggio alle 11, con gli incontri valevoli per il primo turno, la 120esima edizione del Roland Garros, l’Open di Francia che si svolge sui campi in terra battuta parigini (unico slam a giocarsi sulla terra).
L’evento è organizzato dalla International Tennis Federation (ITF), e fa parte dell’ATP Tour 2021 e del WTA Tour 2021 sotto la categoria Grande Slam. Il torneo comprende il singolare (maschile, femminile) e il doppio (maschile, femminile). Si disputano anche i tornei di singolare e doppio per ragazze e ragazzi (giocatori under 18), e i tornei di singolare e doppio in carrozzina.
Inizialmente previsto dal 23 maggio al 6 giugno 2021, il 7 aprile la Federazione francese di tennis ha comunicato lo spostamento del torneo di una settimana venendo incontro alle richieste delle istituzioni francesi nell’ottica del contenimento dell’epidemia di Covid-19. Al torneo, che si snoderà in quindici giorni, il pubblico sarà sugli spalti, nel rispetto delle restrizioni e in proporzioni crescenti con il passare delle giornate fino ad un massimo di cinquemila spettatori ammessi per le finali.
La prima edizione si svolse nel 1891 e da allora si tiene con cadenza annuale. Fino al 1924 era riservato ai soli tennisti francesi, oppure soci di un club di tennis francese, dal 1925 l’evento è stato aperto ai tennisti di tutto il mondo.

I PARTECIPANTI E I FAVORITI

Nadal, Djokovic, Federer e Rublev tutti dalla stessa parte. Ha fatto i dispetti il tabellone del Roland Garros che ha sorteggiato i favoriti e i campioni più attesi nella parte alta. Insomma, solo uno fra Nadal, Djokovic e Federer potrà giocarsi la finale per il titolo.
Nella parte bassa sono Medvedev, Tsitsipas, Zverev e Thiem i favoriti.
Quattro le teste di serie italiane, Berrettini (9), Sinner (18), Sonego (26) e Fognini (27).
In campo femminile, si contenderanno il titolo di campionessa la numero 1 del mondo e vincitrice dell’edizione 2019, Ashleigh Barty, la numero 2, Naomi Osaka, Sofia Kenin, finalista nella scorsa edizione e la 19enne polacca Iga Swiatek.

DOVE VEDERLI

Il Roland Garros sarà visibile sui canali Sky e anche su Eurosport.

QUOTE

Per quanto riguarda i vincitori del secondo slam stagionale, BetFlag e i suoi analisti vedono favoriti, in campo maschile, Rafa Nadal a lavagna a 1.85 e, in campo femminile, Iga Swiatek a 3.75.
Bet365 propone la vittoria di Nadal a 1.83 e della Swiatek a 3.50.