Home > SPORT > Altri Sport > Formula 1: Leclerc in pole nel GP di Azerbaijan

Formula 1: Leclerc in pole nel GP di Azerbaijan

Formula 1: il gran premio d'Austria

PREVIEW GRAN PREMIO DI AZERBAIJAN

Un mese di giugno dalle alte temperature. Entra nel vivo il periodo estivo con una lunga lista di gare infuocate per il mondiale di Formula 1. Prima tappa in Azerbaijan, dove si correrà il sesto gran premio della stagione dopo l’affascinante gara di Monaco. Dopo l’amarezza nel principato, la Ferrari vuole subito rilanciarsi grazie a Charles Leclerc capace di conquistare la pole position davanti a Lewis Hamilton. In seconda fila partiranno Verstappen e Gasly per una gara che si preannuncia pirotecnica. Proprio l’olandese guida la classifica piloti con 104 punti davanti ad Hamilton a quota 101. Leclerc, sesto, punta ad accorciare con i suoi 40 punti conquistati. In classifica costruttori un solo punto divide le Red Bull dalle Mercedes.

PERCORSO E PROGRAMMA

Caratterizzato da lunghi rettilinei e d una parte molto più tecnica, il circuito di Baku rappresenta un gioiellino per l’est Europa avendo ospitato, nel 2016, proprio il gran premio d’Europa. Dal 2017 è la sede del gran premio d’Azerbaijan. Lungo oltre 6 chilometri sarà percorso per 51 giri, è stato ricavato all’interno della città vecchia ed è il terzo circuito più lungo del mondiale. Il lunghissimo rettilineo ha permesso a Bottas di raggiungere la velocità di 366 chilometri orari. La Mercedes ha dimostrato di dominare su questo circuito: sulle quattro edizioni disputate, tre sono andate al team tedesco con le vittorie di Rosberg, Hamilton e Bottas. Nel 2017 l’unica vittoria della Red Bull con Ricciardo.

DOVE VEDERLO IN TV

Il Gran premio di Azerbaijan, in programma domenica 6 giugno alle 14, sarà trasmesso da Sky Sport Formula 1.

LE QUOTE

Per Betflag ed i suoi analisti il favorito alla vittoria resta Lewis Hamilton a 2,50. Dietro di lui: Verstappen 2,65; Leclerc 4,50; Sergio Perez 15.