Home > SPORT > Calcio > Euro2020: si sfidano Scozia e Repubblica Ceca

Euro2020: si sfidano Scozia e Repubblica Ceca

FA Cup: Manchester United contro Everton

PREVIEW SCOZIA – REPUBBLICA CECA

Tocca anche a Scozia e Repubblica Ceca esordire ad Euro 2020. Lunedì 14 giugno alle 15 le due nazionali si affronteranno per il primo turno del girone D che conta anche le più blasonate Inghilterra e Croazia. Un match da non sbagliare per entrambe le squadre che vogliono partire con il piede giusto prima di affrontare gli avversari più complicati. La Scozia partecipa per la terza volta ad un campionato europeo, tradizione ben più nobile per i cechi che contano già sette gettoni al torneo più prestigioso del vecchio Continente.

LA VIGILIA DELLA SCOZIA

Dopo il pareggio con l’Olanda e la vittoria di misura sul Lussemburgo, nelle due amichevoli, la Scozia è pronta al debutto ad Euro2020. I britannici arrivano all’appuntamento dopo aver ottenuto in extremis la qualificazione nello spareggio ai play-off con la Serbia. Per la selezione allenata dal commissario tecnico Clarke si tratta della terza partecipazione ad un campionato europeo. L’ultima gara ufficiale risale allo scorso 31 marzo: 4-0 alle Far Oer nelle qualificazioni mondiali.

LA VIGILIA DELLA REPUBBLICA CECA

La Repubblica Ceca debutta ad Euro2020 dopo aver ben figurato nel girone di qualificazione. La nazionale nata nel 1993 dopo la scissione della Cecoslovacchia è pronta a partecipare al suo settimo Europeo dove nel 1996 ha ottenuto il secondo posto, suo miglior risultato. Fin qui i cechi hanno giocato due amichevoli con Italia e Albania in cui hanno rispettivamente perso 4-0 e vinto 3-1. L’ultima gara ufficiale risale al 30 marzo quando sono stati sconfitti dal Galles nelle qualificazioni ai prossimi mondiali.

PROBABILI FORMAZIONI

SCOZIA (3-4-2-1): Marshall; Hendry, Hanley, Tierney; O’Donnell, McTominay, McGregor, Robertson; McGinn, Fraser; Adams. Allenatore: Clarke

REPUBBLICA CECA (4-2-3-1): Vaclik; Coufal, Kalas, Celustka, Boril; Kral, Darida; Masopust, Soucek, Jankto; Schick. Allenatore: Šilhavý

DOVE VEDERLA IN TV

Scozia-Repubblica Ceca, valevole per il primo turno della fase a gironi di Euro2020, verrà trasmessa in diretta lunedì 14 giugno alle 15 su SkySport.

QUOTE

Secondo gli analisti di BetFlag è favorita la Repubblica Ceca con il 2 che vale 2.70. L’1 è quotato a 2.80 mentre l’X a 2.90.