Home > SPORT > Tennis > Tennis: al Roland Garros in programma le finali

Tennis: al Roland Garros in programma le finali

racchetta sopra palla da tennis

ROLAND GARROS 2021

E siamo giunti, dopo quindici giorni di grande tennis, alle finali di questa 120esima edizione del Roland Garros, l’Open di Francia che si sta svolgendo sui campi in terra battuta parigini (unico slam a giocarsi sulla terra).L’evento è organizzato dalla International Tennis Federation (ITF), e fa parte dell’ATP Tour 2021 e del WTA Tour 2021 sotto la categoria Grande Slam.

Inizialmente previsto dal 23 maggio al 6 giugno 2021, il 7 aprile la Federazione francese di tennis ha comunicato lo spostamento del torneo di una settimana venendo incontro alle richieste delle istituzioni francesi nell’ottica del contenimento dell’epidemia di Covid-19. Al torneo il pubblico è presente sugli spalti, nel rispetto delle restrizioni e in proporzioni crescenti con il passare delle giornate fino ad un massimo di cinquemila spettatori ammessi per le finali.

La prima edizione si svolse nel 1891 e da allora si tiene con cadenza annuale; fino al 1924 era riservato ai soli tennisti francesi, oppure soci di un club di tennis francese; dal 1925 l’evento è stato aperto ai tennisti di tutto il mondo.

LE FINALI DELL’EDIZIONE 2021

Si comincia sabato 12 giugno, alle 15, con l’ultimo atto in campo femminile, dove non sono mancate le sorprese e gli abbandoni. A contendersi il trofeo saranno Anastasia Pavlyuchenkova e Barbora Krejcikova. Nessuno si sarebbe aspettato una simile conclusione fra due tenniste che, probabilmente, non venivano annoverate neanche nell’elenco delle outsider. E, invece, eccole qui a cercare il colpaccio. La Pavlyuchenkova, nel suo cammino, ha sconfitto per 2 set a 1, la testa di serie numero 3 del seeding, la Sabalenka nei sedicesimi di finale, mentre in semifinale ha battuto 7-5 6-3 la Zidansek. Barbora Krejcikova, in semifinale, ha annullato un match point alla favorita Maria Sakkari (numero 17 del tabellone) e dopo quasi tre ore e mezza di match, si è imposta per 7-5 4-6 9-7.

In campo maschile, invece, il torneo è stato più regolare e si sono ammirati incontri molto entusiasmanti. Federer ha mostrato notevoli miglioramenti, ma la sua condizione, ancora non ottimale, gli ha impedito di scendere in campo nell’ottavo di finale contro Matteo Berrettini, quest’ultimo battuto nei quarti da Novak Djokovic. Il numero 1 al mondo si è preso la scena sconfiggendo dopo la solita maratona, il rivale di sempre, Rafa Nadal, in quattro set e agguantando la finale. Il serbo si ritroverà di fronte Stefanos Tsitsipas, il tennista greco che, in cinque set, in semifinale, ha superato Alexander Zverev. Per Tsitipas si tratta della prima finale in uno slam (il primo tennista greco a raggiungere un traguardo così prestigioso). Djokovic-Tsitsipas si gioca domenica 13 giugno alle 15

DOVE VEDERLI

Il Roland Garros sarà visibile sui canali Sky e anche su Eurosport.

QUOTE

Per quanto riguarda il testa a testa delle finali, BetFlag e i suoi analisti vedono favoriti, in campo femminile, Barbora Krejcikova, a lavagna a 1.77 (il successo della Pavlyuchenkova ale 2.07), e, in campo maschile Nole Djokovica, il cui successo vale 1.30 (a 3.25 l’affermazione di Tsitsipas).