Home > SPORT > Altri Sport > Hockey, NHL: al via la serie finale tra Tampa Bay e Montreal Canadiens

Hockey, NHL: al via la serie finale tra Tampa Bay e Montreal Canadiens

Hockey mondiali under 20: c'è Austria-Svezia

PREVIEW TAMPA BAY LIGHTNING – MONTREAL CANADIENS

La stagione di NHL è giunta all’atto conclusivo. O meglio, alla serie conclusiva. Infatti, nella notte, andrà in scena il primo appuntamento della finale del massimo campionato statunitense di hockey che vedrà fronteggiarsi i Tampa Bay Lightning e i Montreal Canadiens. L’attesa di assistere a un grande show è tanta, perché a sfidarsi saranno la squadra detentrice del titolo e quella che, invece, ha sollevato più volte questo trofeo, quindi lo spettacolo sarà assicurato. Nei cinque incroci più recenti tra questi due club si è registrato un dominio pressoché totale dei Tampa Bay, capaci di imporsi in quattro occasioni, mentre una sola volta hanno prevalso i Canadiens.

LA VIGILIA DEI TAMPA BAY LIGHTNING

I Tampa Bay Lightning hanno conquistato per la seconda volta di fila il Prince of Wales Trophy, trionfando nella finale della Eastern Conference e staccando il pass per la finalissima del campionato di NHL. In gara sette, infatti, la franchigia della Florida ha sconfitto per 1-0 i New York Islanders, chiudendo sul 4 a 3 una serie sofferta fino all’ultimo respiro. Il portiere Vasilevski ha terminato con il quarto shutout dei playoff. Tra le mura amiche, il collettivo allenato da Cooper non ha perso otto dei precedenti nove tempi regolamentari, riuscendo a segnare per primo in cinque degli ultimi sei incontri ufficiali.

LA VIGILIA DEI MONTREAL CANADIENS

I Montréal Canadiens si sono hanno centrato la qualificazione per il duello finale giovedì sera, grazie a una serie conclusasi sul 4 a 2 contro i Vegas Golden Knights. Pertanto, i canadesi non hanno dovuto ricorrere a gara sette per decretare chi avrebbe superato il turno. Tra l’altro, la compagine guidata da Trotz è reduce da uno score molto positivo in trasferta, avendo avuto la meglio in cinque delle più recenti sei uscite lontano da casa, incassando, tuttavia, sempre goal, a eccezione della gara disputata sul campo dei Winnipeg Jets.

PROBABILI FORMAZIONI

Tampa Bay Lightning, linea 1: Vasilevski, Hedman, Rutta, Palat, Point, Kucherov. All. Cooper

Montreal Canadiens, linea 1: Price, Chiarot, Weber, Lehkonen, Denault, Gallagher . All. Trotz

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Tampa Bay Lightning e Montreal Canadiens, valevole per gara uno della finale di NHL, è in programma questa notte alle ore 2.00 (orario italiano). In Italia non è prevista una copertura televisiva dell’evento, ma si potrà seguire la diretta testuale sui siti web specializzati.

QUOTE

Le quote non sono al momento disponibili. Seguiranno aggiornamenti circa i pronostici del primo incontro della serie.