Home > SPORT > Altri Sport > Ciclismo: sesta tappa per velocisti al Tour de France

Ciclismo: sesta tappa per velocisti al Tour de France

ciclismo

TOUR DE FRANCE 2021

Si sta correndo la centottesima edizione del Toru de France, valida come ventunesima prova dell’UCI World Tour 2021, si svolge dal 26 giugno al 18 luglio 2021, su un percorso lungo 3 414,4 km, suddiviso in ventuno tappe, con partenza da Brest e arrivo, come da tradizione, sugli Champs Élysées a Parigi.
Alla competizione prendono parte 23 squadre, ciascuna delle quali composta da otto corridori, per un totale di 184 ciclisti.
Lo scorso anno la Grande Boucle, si svolse dal 29 agosto al 20 settembre 2020, causa pandemia, e a vincere fu Tadej Pogačar, primo sloveno ad aggiudicarsi la corsa a tappe francese, il quale completò il percorso in 87h20’05”, precedendo il connazionale Primož Roglič e l’australiano Richie Porte.

LA SESTA TAPPA E I FAVORITI

Sarà una tappa per velocisti, la sesta, che si svolgerà giovedì 1 luglio. Anche la frazione da Tours a Chateroux dovrebbe proporre un arrivo in volata di gruppo. Frazione abbastanza corta, 160 chilometri, e con un solo Gpm a inizio frazione. Si tratta della Cote de Saint Aignan di 2 chilometri al 2.9% di pendenza media, niente che possa sconvolgere il gruppo. Prima e dopo tanta pianura con traguardo volante di Lucay le Male al chilometro 104 di gara.
Cavendish, Sagan, Merlier, Demare, Bouhanni, Coquard e Colbrelli i favoriti di questa tappa.
In maglia gialla ricordiamo si trova l’olandese Mathieu van der Poel con 8 secondi di vantaggio sul francese Julian Alaphilippe.

DOVE VEDERLA

Il Tour de France è visibile, in modalità pay per views, su Eurosport 1, canale 210 di Sky, in streaming su Eurosport Player e Dazn. Diretta anche su u Rai Due e in streaming su Raiplay.

LE QUOTE

Per quanto riguarda il vincitore della sesta tappa, per Betflag e i suoi analisti, il favorito è Mark Cavendish, a lavagna a 2.75.