Home > SPORT > Altri Sport > Ciclismo, Tour de France: 12esima tappa per velocisti

Ciclismo, Tour de France: 12esima tappa per velocisti

Ciclismo

TOUR DE FRANCE 2021

Si sta correndo la centottesima edizione del Toru de France, valida come ventunesima prova dell’UCI World Tour 2021, si svolge dal 26 giugno al 18 luglio 2021, su un percorso lungo 3 414,4 km, suddiviso in ventuno tappe, con partenza da Brest e arrivo, come da tradizione, sugli Champs Élysées a Parigi.
Alla competizione prendono parte 23 squadre, ciascuna delle quali composta da otto corridori, per un totale di 184 ciclisti.
Lo scorso anno la Grande Boucle, si svolse dal 29 agosto al 20 settembre 2020, causa pandemia, e a vincere fu Tadej Pogačar, primo sloveno ad aggiudicarsi la corsa a tappe francese, il quale completò il percorso in 87h20’05”, precedendo il connazionale Primož Roglič e l’australiano Richie Porte.

LA DODICESIMA E I FAVORITI

Giovedì 8 luglio è il giorno della dodicesima tappa della Grande Boucle che arriva dopo la faticosissima e tanto attesa giornata dedicata alla scalata al Mount Ventoux, in cui ha trionfato, per distacco, Wout Van Aert (Jumbo-Visma).
Dopo giornate assai impegnative ecco una frazione sulla carta adatta ai velocisti del gruppo, con un unico gran premio della montagna di quarta categoria, che non scaverà alcun solco nel gruppo e nella classifica. A proposito di classifica, in maglia gialla c’è sempre lo sloveno Tadej Pogacar.

DOVE VEDERLA

Il Tour de France è visibile, in modalità pay per views, su Eurosport 1, canale 210 di Sky, in streaming su Eurosport Player e Dazn. Diretta anche su u Rai Due e in streaming su Raiplay.

LE QUOTE

Per quanto riguarda il vincitore di questa edizione del Tour de France, per Betflag e i suoi analisti favoritissimo il leader della classifica, Pogacar, a lavagna a 1.10.