Home > CAVALLI > Sempre più Goodwood: Sussex e Nassau Stakes, anteprime

Sempre più Goodwood: Sussex e Nassau Stakes, anteprime

Glorious Goodwood Meeting: le Sussex e Nassau Stakes

Due corse, perno del turf inglese, che si disputano il 28 ed il 29 luglio a Goodwood (sud Inghilterra), con un probabile terreno decisamente scorrevole. Le Sussex sono sui 1600 metri e le Nassau sul doppio km.

 

Sussex Stakes

Cominciamo con le Sussex Stakes (G1). Prima edizione disputata nel 1878 e vinta da Clocher. Edizione del 2020 vinta Mohaather con in sella Jim Crowley, per il training di Marcus Tregoning e la giubba del compianto Sceicco Hamdan Al Maktoum. E’ una corsa per cavalli di 3 anni ed oltre e nell’83 fu vinta dal 6 anni Noalcoholic. In epoca moderna spiccano le vittorie di: Rock of Gibraltar, Soviet Song, Ramonti, ma soprattutto Frankel (2011 e 2012) e Kingman. Tendono a vincerla cavalli solidi che poi dai 1600 metri al doppio km si distinguono sia sulla pista che come riproduttori.

Nell’edizione 2021 il più atteso sembra essere Poetic Flare, che gli inglesi propongono in lavagna ad 8/11 (antepost BetFlag ad 1.70) e che arriva a questo appuntamento saggiamente dosato dal suo trainer JS. Bolger, dopo aver vinto il 15 giugno ad Ascot le St. James’s Palace Stakes (G1).

Gli altri per ora al via, con presunzione di rendere la vita difficile al figlio di Dawn Approach, sono: Alcohol Free (antepost Betflag ad 11/1) per il training di Andrew Balding ed i “Coolmore’s boys” Order Of Australia (antepost Betflag a 12/1), Lope Y Fernandez (antepost Betflag a 13/1) e St. Mark’s Basilica (ancora iscritto) (antepost Betflag a 9/1).

Sulla lavagna italiana dell’antepost BetFlag spicca ancora il nome di Palace Pier a 3/1, mentre gli inglesi lo considerano in fase di migrazione verso altro impegno, forse.

 

Nassau Stakes

Ed eccoci alle Nassau Stakes (G1) per femmine di 3 anni ed oltre. Prima edizione nel 1975 vinta da Roussalka, così come nel 1976, per il training del grandissimo Henry Cecil. Le cavalle che si sono distinte nelle edizioni degli ultimi anni sono state: Minding (2016), Winter (2017), Wild Illusion (2018), Deirdre (2019) e Fancy Blue (2020).

Veniamo a noi per l’edizione 2021. Audarya che gli inglesi propongono in lavagna ad 11/4 è la più attesa (antepost BetFlag a 3.80), si è fatta notare il 16 giugno ad Ascot nelle Prince Of Wale’s Stakes (G1) vinte da quel fenomeno che è Love, splendida saura sfacciata.

A seguire troviamo: Snow Lantern (antepost BetFlag 5.50), proprio Love (che forse sui 2000 metri trova un tracciato corto per le sue attitudini; antepost BetFlag 5.50), Snowfall vincitrice di Irish Oaks (G1) (antepost BetFlag 5.50) e Joan Of Arc (antepost BetFlag 7), manco a dirlo ben 3 sono pupille del Coolmore.

Se in effetti saranno presenti al via i campioni e le campionesse citate nelle due corse, proviamo a sbilanciarci dicendo che mentre la candidatura per la vittoria di Poetic Flare nelle Sussex St. sembra più evidente, nelle Nassau St. è molto difficile che il plotone Coolmore si lasci sfuggire la moneta più importante.

Non perdere tutti gli aggiornamenti su SportNews BetFlag