Home > SPORT > Tokyo 2021: tutto pronto per la cerimonia d’apertura

Tokyo 2021: tutto pronto per la cerimonia d’apertura

Logo Olimpiadi Tokyo 2020

LA CERIMONIA D’APERTURA

Tutto pronto per tagliare il nastro d’avvio di queste Olimpiadi così attese ma anche osteggiate sotto molteplici punti di vista. Oltre al rinvio di un anno dovuto all’emergenza Covid, si sono scatenati alla vigilia problematiche di diverso genere oltre alla fuga di tantissimi sponsor. Queste Olimpiadi, sicuramente, verranno ricordate anche per l’enorme buco economico che lasceranno in eredità. La cerimonia inizierà con uno show inaugurale organizzato dal Paese ospitante a cui seguirà la tradizionale accensione del Braciere Olimpico. Il discorso d’apertura sarà tenuto dal presidente del Comitato Olimpico Internazionale Thomas Bach. Il tutto verrà seguito dalla tradizionale sfilata dei paesi partecipanti guidati dai portabandiera: 204 nazioni per un totale di 206 partecipanti compreso il Team Olimpico dei rifugiati ed il Comitato Olimpico Internazionale. L’Italia sarà il diciottesimo paese a sfilare con la campionessa di tiro a volo Jessica Rossi e il ciclistaElia Viviani a portare il tricolore.

DOVE SI SVOLGERA’

L’inaugurazione delle Olimpiadi, l’accensione della Torcia olimpica e la sfilata dei paesi si svolgerà alle ore 20 locali. La location scelta sarà lo stadio Olimpico di Tokyo dalla capienza di 68 mila posti che, però, resteranno quasi totalmente vuoti. Il grande assente di questa edizione sarà il pubblico sugli spalti, per un evento che per la prima volta si dovrà tenere a porte chiuse a causa della pandemia di Covid-19

DOVE VEDERLA IN TV

La Cerimonia d’inaugurazione delle Olimpiadi di Tokyo 2021, in programma venerdì 23 luglio alle 13, sarà trasmessa su Sky Sport e Rai.