Home > SPORT > Altri Sport > Ciclismo, Vuelta: mercoledì tappa per velocisti

Ciclismo, Vuelta: mercoledì tappa per velocisti

Ciclismo

VUELTA 2021

La Vuelta a España è una corsa a tappe ciclistica, il più giovane e meno importante dei tre Grandi Giri (dietro a Tour de France e Giro d’Italia) maschili di ciclismo su strada professionistico, che si disputa in Spagna e paesi limitrofi, ogni anno a cavallo tra il mese di agosto e quello di settembre nell’arco di tre settimane, con arrivo, solitamente, a Madrid (quest’anno si chiude a Santiago de Compostela). Dal 2009 è stata inserita nel calendario mondiale UCI e dal 2011 fa parte dell’UCI World Tour. La prima edizione si svolse nel 1935 e a trionfare fu il belga Gustaaf Deloor, le ultime due edizione le ha conquistate lo sloveno Primož Roglič. L’ultimo italiano a vincere la Vuelta è stato Fabio Aru nel 2015, mentre nel 2010 c’era riuscito Vincenzo Nibali. Il leader della classifica generale, dall’edizione del 2010, indossa una maglia rossa, mentre la maglia a pois blu va sulle spalle del leader della classifica degli scalatori.

LA TAPPA DI MERCOLEDI E I FAVORITI

La Vuelta è partita sabato 14 agosto da Burgos con una crono individuale di 8 km e si chiuderà domenica il 5 settembre con un’altra sfida contro il tempo, a Santiago de Compostela. Lo sloveno Primoz Roglic, è il naturale favorito di questa edizione della Vuelta e va a caccia del tris, dopo i successi ottenuti nel 2019 e nel 2020. Ma attenzione alle voglie di affermazioni di dell’olimpionico Carapaz, del russo Pavel Sivakov, e dell’inglese Adam Yates.
Mercoledì 18 agosto si svolgerà la tappa Tarancón – Albacete, 184.4 km pianeggianti che dovrebbe vedere favoriti i velocisti. Giornata di transizione, quindi, per una frazione completamente piatta fino al km 30 e che dovrebbe concludersi con una volata sul traguardo di Albacete.

DOVE VEDERLA IN TV

La Vuelta 2021 sarà trasmesso in diretta tv esclusiva su Eurosport HD (canale 211 del telecomando Sky e all’interno della piattaforma Dazn) con collegamento giornaliero a partire dalle 15.30.

QUOTE

Secondo gli esperti in betting di BetFlag, il favorito pe rla vittoria finale della Vuelta, edizione 2021, è Primoz Roglic, a lavagna a 1.65.