Home > SPORT > Altri Sport > Vuelta: mercoledì arrivo a Rincon de la Victoria

Vuelta: mercoledì arrivo a Rincon de la Victoria

Ciclismo, Vuelta: martedì arrivo previsto a Rincon de la Victoria

VUELTA 2021

La Vuelta a España è una corsa a tappe ciclistica, il più giovane e meno importante dei tre Grandi Giri (dietro a Tour de France e Giro d’Italia) maschili di ciclismo su strada professionistico, che si disputa in Spagna e paesi limitrofi, ogni anno a cavallo tra il mese di agosto e quello di settembre nell’arco di tre settimane, con arrivo, solitamente, a Madrid (quest’anno si chiude a Santiago de Compostela). Dal 2009 è stata inserita nel calendario mondiale UCI e dal 2011 fa parte dell’UCI World Tour. La prima edizione si svolse nel 1935 e a trionfare fu il belga Gustaaf Deloor, le ultime due edizione le ha conquistate lo sloveno Primož Roglič. L’ultimo italiano a vincere la Vuelta è stato Fabio Aru nel 2015, mentre nel 2010 c’era riuscito Vincenzo Nibali. Il leader della classifica generale, dall’edizione del 2010, indossa una maglia rossa, mentre la maglia a pois blu va sulle spalle del leader della classifica degli scalatori.

LA TAPPA DI MARTEDI 24 AGOSTO E I FAVORITI

La Vuelta è partita sabato 14 agosto da Burgos con una crono individuale di 8 km e si chiuderà domenica il 5 settembre con un’altra sfida contro il tempo, a Santiago de Compostela. Lo sloveno Primoz Roglic, è il naturale favorito di questa edizione della Vuelta e va a caccia del tris, dopo i successi ottenuti nel 2019 e nel 2020. Al termine della nona tappa Roglic ha rafforzato la maglia rossa. Tappa, la nona, vinta dall’italiano Damiano Caruso al termine di una lunga fase solitaria.
Dopo il giorno di sosta (lunedì 23) ecco una tappa che può portare qualche sorpresa. Frazione quasi totalmente pianeggiante (189 km) verso Rincon de la Victoria tranne che per un colle di seconda categoria a 15 km dal traguardo. Puerto de Almanachar, 11 km di salita al 5% con vetta, come detto, a 15 dalla conclusione. Finale in discesa, quindi, sino a due km dal traguardo di Rincon de la Victoria.

DOVE VEDERLA IN TV

La Vuelta 2021 sarà trasmessa in diretta tv esclusiva su Eurosport HD (canale 211 del telecomando Sky e all’interno della piattaforma Dazn) con collegamento giornaliero a partire dalle 15.30.

QUOTE

Secondo gli esperti in betting di BetFlag, previsti colpi di scena per la frazione di martedì (altro a 8), il favorito per la tappa che arriverà a Rincon de la Victoria è Michael Matthews, a lavagna a 10.