Home > SPORT > Altri Sport > Ciclismo, Vuelta: domenica nuova tappa per scalatori

Ciclismo, Vuelta: domenica nuova tappa per scalatori

Giro di Polonia

VUELTA 2021

La Vuelta a España è una corsa a tappe ciclistica, il più giovane e meno importante dei tre Grandi Giri (dietro a Tour de France e Giro d’Italia) maschili di ciclismo su strada professionistico, che si disputa in Spagna e paesi limitrofi, ogni anno a cavallo tra il mese di agosto e quello di settembre nell’arco di tre settimane, con arrivo, solitamente, a Madrid (quest’anno si chiude a Santiago de Compostela). Dal 2009 è stata inserita nel calendario mondiale UCI e dal 2011 fa parte dell’UCI World Tour. La prima edizione si svolse nel 1935 e a trionfare fu il belga Gustaaf Deloor, le ultime due edizione le ha conquistate lo sloveno Primož Roglič. L’ultimo italiano a vincere la Vuelta è stato Fabio Aru nel 2015, mentre nel 2010 c’era riuscito Vincenzo Nibali. Il leader della classifica generale, dall’edizione del 2010, indossa una maglia rossa, mentre la maglia a pois blu va sulle spalle del leader della classifica degli scalatori.

LA TAPPA DI DOMENICA ANCORA IN SALITA

La Vuelta è partita sabato 14 agosto da Burgos con una crono individuale di 8 km e si chiuderà domenica il 5 settembre con un’altra sfida contro il tempo, a Santiago de Compostela. Lo sloveno Primoz Roglic, è il favorito di questa edizione della Vuelta e va a caccia del tris, dopo i successi ottenuti nel 2019 e nel 2020. Dopo la tappa di sabato 28 agosto, Don Benito-Pico Villuercas di 165, 7 km che ha messo a dura prova la carovana, ma che ha visto Odd Christian Eiking difendere la maglia rossa (Roglic ha rosicchiato 20 secondi) anche domenica 29 sarà una tappa in salita, dove saranno protagonisti gli scalatori e gli uomini di classifica.
La quindicesima tappa della Vuelta, da Navalmoral del la Mata a El Barraco per 197,5 km, propone due gran premi della montagna di prima categoria. Il traguardo arriva dopo una discesa e si potrebbe prefigurare una volata tra gli scalatori rimasti in corsa.

DOVE VEDERLA IN TV

La Vuelta 2021 sarà trasmesso in diretta tv esclusiva su Eurosport HD (canale 211 del telecomando Sky e all’interno della piattaforma Dazn) con collegamento giornaliero a partire dalle 15.30.

QUOTE

In aggiornamento