Home > SPORT > Altri Sport > Formula 1: si corre il Gran Premio d’Olanda

Formula 1: si corre il Gran Premio d’Olanda

Formula 1: gran premio d'Austria

PREVIEW GRAN PREMIO D’OLANDA

Dopo alcune stagioni segnate dallo strapotere di Hamilton, la Formula 1 sta vivendo un campionato ricco di imprevisti e colpi di scena. Grande merito va dato alla concorrenza capace di mettere in pista monoposto quasi al livello delle Mercedes. Infiamma la lotta in vetta tra il campione britannico e Max Verstappen: mai come quest’anno il pilota olandese può toccare il cielo con un dito conquistando un titolo. Adesso arriva la tredicesima tappa di questo mondiale ed il pilota Red Bull lo correrà nel circuito di casa. Allo stato attuale la classifica parla chiaro: Hamilton guida a 202 punti con sole tre lunghezze di vantaggio proprio su Verstappen. Decisamente più staccati gli altri con Norris a 113 e Bottas a 108. C’è da segnalare, ancora una volta, una stagione in chiaroscuro fino ad ora per la Ferrari di Leclerc e Sainz. Oltre al premio individuale, poi, c’è bagarre anche per il campionato costruttori: Mercedes in vetta con 310 punti seguita dalla Red Bull a 303.

IL CIRCUITO

Ad nove gare dalla conclusione, la Formula 1 fa tappa in Olanda per il Gran Premio dei Paesi Bassi. Il circuito di Zandvoort è uno tra i preferiti dei piloti: tecnico, veloce e con ampi spazi per eseguire sorpassi lo rendono uno dei più interessanti dell’intero campionato. Una delle note peculiari è la sua vicinanza con il mare che comporta, molto spesso, l’arrivo di sabbia sulla pista portata dal vento. Tra i tratti caratteristici del circuito si sono da ricordare la curva Tarzan, un secco tornante a destra subito alla fine del rettilineo di partenza caratterizzato da una marcata sopraelevazione, e il velocissimo tratto che si affronta al massimo della potenza lungo la cresta Hunse e salendo attraverso la curva Rob Slotemaker,  per andare a frenare una volta raggiunta la cima delle dune, dove scollinando si affronta la veloce e cieca Scheivlak. Come sottolineato in precedenza, il gran premio dei Paesi Bassi potrebbe segnare uno spartiacque per la stagione corrente specialmente in ottica vittoria finale.

DOVE VEDERLA IN TV

Il Gran Premio d’Olanda, che rappresenta la tredicesima gara del mondiale 2021 di Formula 1 è in programma domenica 5 settembre alle ore 15.00. L’intero weekend automobilistico sarà visibile in diretta su Sky, a partire dalle qualifiche di sabato 4 settembre alle 15.00, che saranno trasmesse in diretta su Sky Sport Uno (201) e Sky Sport F1 (207), canali sui quali sarà possibile seguire l’evento principale di domani.

QUOTE

Per Betflag ed i suoi analisti, Verstappen è il favorito per le qualifiche a 1,75 seguito da Hamilton a 2,75 e Bottas a 7,50. Per quanto riguarda il giro veloce sempre Verstappe favorito a 2,75 con il campione britannico a quota 3. Per quanto riguarda la gara ufficiale: il pilota Red Bull è a 1,75 con Hamilton subito dietro a 2,50. Staccato dai due favoriti, Valtteri Bottas a 12.