Home > SPORT > Calcio > Serie C: il Foggia cerca tre punti contro il Potenza

Serie C: il Foggia cerca tre punti contro il Potenza

Serie C: il Catania a Foggia per il quarto posto

PREVIEW FOGGIA – POTENZA

Il “Pino Zaccheria” è pronto a tornare a ruggire in campionato. La città di Foggia riabbraccia uno dei simboli della sua storia a distanza di molti anni: il ritorno in panchina di Zeman coincide con un campionato difficilissimo come il girone C di Serie C. I rossoneri ospiteranno un Potenza che non vorrà fare la semplice comparsa nel torneo e, dalla sua, ha ormai una certa esperienza nei campionati di terza serie. E’ solo la seconda giornata ma le due squadre vogliono lanciare un segnale. Entrambe le compagini arrivano all’appuntamento appaiate in classifica. I Satanelli infatti sono reduci dallo 0-0 maturato al debutto nel torneo contro il Monterosi, mentre i Leoni nella loro prima uscita hanno ottenuto un importante pareggio interno in rimonta contro il Bari grazie ad una rete siglata da Salvemini. Sarà la quattordicesima sfida ufficiale tra le due squadre: 7 vittorie del Foggia, 4 pareggi e 2 blitz del Potenza. Nell’ultimo confronto, dello scorso anno, i pugliesi vinsero per 1-0 grazie ad una rete di Del Prete.

LA VIGILIA DEL FOGGIA

Dopo l’esordio vincente, in Coppa Italia, contro la Paganese ha un po’ deluso la prima giornata del nuovo Foggia. I rossoneri sono tornati a casa con un deludente 0-0 in casa della matricola Monterosi. In realtà sono ancora le prime uscite di campionato e le squadre devono trovare nuovi equilibri e quadrature. Zdenek Zeman farà ripartire il suo Foggia con il consueto 4-3-3 nel quale Martino, Sciacca, Girasole e Nicoletti dovrebbero comporre la linea difensiva davanti ad Alastra. Chiavi del centrocampo affidate a Petermann, mentre in attacco Ferrante dovrebbe essere il perno centrale di un tridente completato da Merola e Curcio. Tanta qualità dalla cintola in su ed una squadra corta che dovrà giocare di prima specialmente ricercando gli esterni e la profondità.

LA VIGILIA DEL POTENZA

La prima giornata di campionato si è contraddistinta per gli innumerevoli pareggi. Tra questi a far rumore, oltre a quello del Foggia, anche l’1-1 del Potenza contro il Bari. Una grande prova di forza e reazione da parte dei lucani contro la corazzata della famiglia De Laurentiis. Non è un segreto, infatti, che i galletti puntino per il terzo anno consecutivo al salto in Serie B. Il goal di Salvemini ha rimesso tutto in parità portando in dote un ottimo punto all’esordio. Fabio Gallo dovrebbe confermare il 3-5-2 nel quale Coccia, Cargnelutti e Gigli completerebbero il pacchetto di difesa, con Vecchi e Zenuni a presidiare gli esterni e Nigro, Zampa e Ricci a formare il terzetto di mediana. In attacco spazio alla coppia Salvemini-Romero. In particolare la coppia avanzata ha dimostrato di sapersi sposare bene completandosi alla perfezione: non è detto che il Potenza possa fare uno scherzetto ad un’altra pugliese.

PROBABILI FORMAZIONI FOGGIA – POTENZA

FOGGIA (4-3-3): Alastra; Martino, Sciacca, Girasole, Nicoletti; Maselli, Petermann, Rocca; Merola, Ferrante, Curcio.

POTENZA (3-5-2): Marcone; Coccia, Cargnelutti, Gigli; Vecchi, Nigro, Zampa, Ricci, Zenuni; Salvemini, Romero.

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Foggia e Potenza, in programma domenica 5 settembre alle 17:30, sarà trasmesso da Eleven Sports.

QUOTE

Leggermente favorito il Foggia per BetFlag ed i suoi analisti che propongono l’1 a 2,40, il 2 a 2,90 con l’X che moltiplica per 3,15.

L’1 viene proposto a 2,35 da Bwin; a 2,30 da Unibet; a 2,38 da PlanetWin.