Home > SPORT > Tennis Us Open: Raducanu-Fernandez la finale femminile

Tennis Us Open: Raducanu-Fernandez la finale femminile

racchetta e palle da tennis

US OPEN: ULTIMO SLAM DELLA STAGIONE

L’US Open è il quarto e ultimo dei tornei di tennis del Grande Slam e si svolge tra agosto e settembre, dal 1978 sui campi in DecoTurf di Flushing Meadows a New York. Il torneo mette in palio 16 milioni di dollari in premi per oltre 600 tennisti professionisti (maschi e femmine), il torneo principale è composto da cinque categorie: singolare maschile e femminile, doppio maschile, femminile e misto; in aggiunta a questi si hanno anche tornei per juniores e seniores.
Campione in carica, in campo maschile è l’austriaco Dominic Thiem che non ha partecipato a questa edizione, in campo femminile successo nel 2020 da Naomi Osaka.

FINALE FEMMINILE INEDITA E INATTESA FRA RADUCANU E FERNANDEZ

Due millenials in finale all’Us Open, di cui una tennista proveniente dalle qualificazione. Questo il responso del singolare femminile degli Us Open giunto all’atto conclusivo. Saranno, quindi, la britannica, Emma Raducanu, proveniente dalle quali e la canadese Leylah Fernandez a contendersi l’ambito trofeo nella finale che si disputerà sabato 11 settembre alle 22 (ora italiana). Entrambe sono nate nel 2002, hanno superato scogli duri e proveranno a iscriversi nell’album della storia di questo prestigioso torneo.

IL CAMMINO DI EMMA RADUCANU

Non era mai successo nella storia di questo importantissimo Slam che una tennista proveniente dalle qualificazioni raggiungesse la finale. C’è riuscita la britannica, di origini rumene e cinesi, Emma Raducanu, numero 150 del mondo. Fra le tenniste fuori dalla top 100, in precedenza, solo Bili Jean King e Kim Clijsters si erano spinte così lontano. Cammino straordinario quello della Raducanu che ha raggiunto la finale dell’Us Open senza perdere mai un set e cedendo solo 27 games in tutto (che salgono a 43 se si considerano i tre turni delle quali). Insomma, uno stato di grazia favoloso, come dimostrato anche in semifinale nel match che l’ha vista opposta a Maria Sakkari, testa di serie numero 17 del seeding, sconfitta con il punteggio di 6-1 6-4

IL CAMMINO DI LEYLAH ANNIE FERNANDEZ

Leylah Annie Fernandez non è stata da meno. La tennista canadese ha raggiunto la finale superando in semifinale, la numero 2 del mondo, Aryna Sabalenka, con il punteggio di 7-6 (3) 4-6 6-4, al termine di un match tiratissimo. La Fernanedz, quindi, ha inanellato la terza vittoria contro una top 5 di questo torno (in precedenza aveva battuto la numero 3 Naomi Osaka al terzo turno ed Elina Svitolina, numero 5, ai quarti). Contro la Sabalenka, in semifinale, ha sfoggiato un ottimo tennis, riuscendo, fra l’altro, a recuperare un primo set che sembrava perso con la bielorussa che era scappata sul 4 a 1.

DOVE VEDERLO IN TV

L’Us Open viene tramesso sui canali di Eurosport.  In diretta streaming, quindi, i match del torneo americano potranno essere seguiti su Eurosport Player, Discovery+ e DAZN così come Sky sulla piattaforma di Sky Go che trasmette la programmazione completa di Eurosport.

QUOTE

Dato al momento non disponibile