Home > SPORT > Tennis > Us Open: la finale sarà Djokovic contro Medvedev

Us Open: la finale sarà Djokovic contro Medvedev

Us Open: nel singolare maschile finale Djokovic-Medvedev

L’US Open è il quarto e ultimo dei tornei di tennis del Grande Slam e si svolge tra agosto e settembre, dal 1978 sui campi in DecoTurf di Flushing Meadows a New York. Il torneo mette in palio 16 milioni di dollari in premi per oltre 600 tennisti professionisti (maschi e femmine), il torneo principale è composto da cinque categorie: singolare maschile e femminile, doppio maschile, femminile e misto; in aggiunta a questi si hanno anche tornei per juniores e seniores.
Campione in carica, in campo maschile è l’austriaco Dominic Thiem che non ha partecipato a questa edizione, in campo femminile successo nel 2020 da Naomi Osaka.

FINALE MASCHILE DJOKOVIC-MEDVEDEV

La finale che un po’ tutti si aspettavano. Nessuna sorpresa all’Us Open edizione 2021. A contendersi il titolo saranno le prime due teste di serie del tabellone maschile, vale a dire il numero 1 Novak Djokovic e il numero 2 Daniil Medved.
Si giocherà domenica alle 22 ora italiana all’Arthur Ashe stadium.
In pratica l’ultimo Slam della stagione sarà una riedizione del primo. A Melbourne, all’Australian Open, infatti, Djokovic s’impose in tre set, per 7-5 6-2 6-2, annichilendo, di fatto, il suo avversario che, quindi, avrà l’occasione di prendersi una bella rivincita.

IL CAMMINO DI NOVAK DJOKOVIC

Per il numero uno del mondo l’occasione è davvero ghiotta. Il serbo è ad un passo dal compiere lo Slam, avendo già trionfato a Melbourne, a Parigi e a Wimbledon. I favori del pronostico sono dalla sua parte, avendo vinto, in quest’anno solare ben 27 incontri negli Slam (in pratica tutti sino ad oggi).
Djokovic, comunque, ha avuto il suo bel da fare per arrivare sino alla finale di domenica sera. Soltanto al secondo turno, contro Griekspoor, il tennista serbo ha portato a casa il match senza perdere neppure un set. Quattro partite sono state vinte in quattro set (Rune, Nishikori, Brooksby e Berrettini), mentre in semifinale contro un ottimo Zverev (testa di serie numero 4), Nole è dovuto ricorrere al quinto set (4-6 6-2 6-4 4-6 6-2, in 3 ore e 38 minuti di gioco). Il serbo, comunque, ha mostrato la consueta solidità, giocando i colpi migliori nei momenti cruciali.

IL CAMMINO DI DANIIL MEDVEDEV

Più netto e, per certi versi, convincente il cammino di Daniil Medvedev che per raggiungere la finale ha lasciato per strada soltanto un set. Solo l’olandese Botic Van De Zandschulp è riuscito a strappare un set al russo (6-3 6-0 4-6 7-5 lo score in 2 ore e 24 minuti) che anche in semifinale ha vinto per 3 set a 0 contro Felix Auger-Aliassime che, però, ha sprecato due set point nella seconda partita, perdendo per 6-4 7-5 6-2. Un Medvdev apparso fisicamente in grande forma e, nel complesso, davvero in grande spolvero.
Contro Djokovic sarà dura, ma Medvedev potrà giocare con la serenità di chi non ha nulla da perdere.

DOVE VEDERLO IN TV

L’Us Open viene tramesso sui canali di Eurosport.  In diretta streaming, quindi, i match del torneo americano potranno essere seguiti su Eurosport Player, Discovery+ e DAZN così come Sky sulla piattaforma di Sky Go che trasmette la programmazione completa di Eurosport.

QUOTE

Secondo gli esperti in betting di BetFlag, nel testa a testa del singolare maschile, della finale dell’Us Open, fra Novak Djokovic e Daniil Medvedev, il favorito è Djokovic, a lavagna a 1.38, il successo di Medvedev vale 2.80.