Home > SPORT > Calcio > Champions League, sfida tra Barcellona e Bayern

Champions League, sfida tra Barcellona e Bayern

Liga: sfida tra Barcellona e Valencia

PREVIEW BARCELLONA – BAYERN MONACO

Parte col botto la nuova edizione della Champions League, targata 2021-2022. Tra i tanti match in programma c’è quello che potrebbe essere considerato a tutti gli effetti come anticipo di finale, non a casa in campo scenderanno Barcellona e Bayern Monaco. Le due squadre si affrontano al Camp Nou martedì 14 settembre alle 21 per il primo turno del girone E che vede protagoniste anche Benfica e Dinamo Kiew. Inutile dire che la formazione spagnola e quella tedesca sono le assolute favorite per ottenere la qualificazione alla fase finale del torneo più prestigioso d’Europa. L’ultimo precedente tra le due squadre resterà nella storia. Il 14 agosto 2020, ai quarti di finale passò il Bayern imponendosi addirittura 8-2 nel match disputato in campo neutro all’Estadio da Luz, dopo la ripresa della Champions in piena pandemia. Barcellona e Bayern invece non si affrontano ai gironi dal lontano 1998-1999 con gli spagnoli sconfitti sia all’andata che al ritorno.

LA VIGILIA DEL BARCELLONA

Il Barcellona ha le batterie cariche dopo il turno di riposto in Liga, imposto dalla Federcalcio spagnola in virtù del ritorno dei tanti calciatori sudamericani dagli impegni con le nazionali. Il Rinvio quindi del match con il Siviglia ha dato maggiore spazio agli uomini di Koeman per concentrarsi sulla supersfida con il Bayern. L’obiettivo è iniziare da subito con il piede giusto il lungo cammino in Champions League senza far rimpiangere Messi. Fin qui in campionato i blaugrana hanno conquistato sette punti in tre partite mentre nella scorsa edizione della Champions League si sono fermati agli ottavi di finale con il Paris Saint Germain.

LA VIGILIA DEL BAYERN MONACO

Il Bayern Monaco vuole fare bella figura al Camp Nou nel primo match di Champions League e al cospetto di una diretta rivale per la vittoria del titolo finale. I tedeschi hanno ancora nella mente l’incredibile vittoria ottenuta nel 2020 proprio contro gli spagnoli per 8-2, un successo che spianò la strada per la vittoria di quell’edizione della Champions League terminata solo in estate a causa del Covid. Ma adesso c’è una nuova storia da scrivere e gli uomini di Nagelsmann sono intenzionati a replicare. In Bundesliga il Bayern è reduce dalla vittoria per 4-1 conquistata sul campo del Red Bull Lipsia che vale il secondo posto in classifica. Nella scorsa edizione della Champions, invece, è arrivata l’eliminazione ai quarti dopo la doppia sfida con il Paris Saint Germain.

PROBABILI FORMAZIONI 

BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Sergi Roberto, Piqué, Leglet, Jordi Alba; Busquets, De Jong, Pedri; Griezmann, De Jong, Depay. Allenatore: Koeman

BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer; Pavard, Upamecano, Hernandez, Davies; Kimmich, Goretzka; Gnabry, Muller, Sané, Lewandowski. Allenatore: Nagelsmann

DOVE VEDERLA IN TV

L’incontro di Champions League tra il Barcellona e Bayern Monaco, in programma martedì 14 settembre alle 21, sarà trasmesso su Sky Sport.

QUOTE

Favorito il Bayern Monaco per Betflag e i suoi analisti che propongono il 2 a 1.95, l’X vale 4.00 mentre la vittoria del Barcellona è a lavagna a 3.40.