Home > SPORT > Calcio > Europa League: la Lazio in casa del Galatasaray

Europa League: la Lazio in casa del Galatasaray

Champions: Atletico-Inter

PREVIEW GALATASARAY – LAZIO

Si disputerà giovedì 16 settembre, alle 18.45, al «Türk Telekom Stadyumu» di Istanbul il match fra il Galatasaray e la lazio, valevole per la prima giornata del girone E di Europa League. I capitolini di Sarri vogliono partire con il piede giusto in un girone che lascia aperte a tutte le porte per la qualificazione. Biancocelesti che se la vedranno, quindi, con il Marsiglia, la Lokomotiv Mosca e, per l’appunto, il Galatasaray.
Il regolamento prevede che la prima classificata approdi direttamente agli ottavi di finale, la seconda passi dai sedicesimi, mentre la terza dirotterà le sue fortune sulla Conference League, l’ultima terminerà qui il suo percorso europeo. Nella storia, questi due club si sono incrociati cinque volte e il bilancio è in perfetta parità, con due vittorie per parte e un pareggio.

LA VIGILIA DEL GALATASARAY

Il Galatasaray, dopo aver perso il preliminare per l’accesso alla fase a gironi della Champions con il Psv, è giunto alla fase finale dell’Europa League, superando prima il St. Johnstone e poi il Randers. I turchi non vincono un titolo europeo dalla stagione 1999/2000, quando alzarono la Coppa Uefa, iniziando il cammino proprio contro un avversaria italiana (in quel caso il Bologna). Nello schieramento iniziale anti-Lazio, mister Terim, ex di Milan e Fiorentina si dovrebbe affidare a Digne nella posizione di unica punta, mentre alle sue spalle dovrebbero agire in quattro, ovvero Yilmaz, Morutan, Cicaldau e Akturkoglu.

LA VIGILIA DELLA LAZIO

La Lazio, dopo due vittorie consecutive, in campionato, è stata sconfitta, abbastanza nettamente, dal Milan nel big match della terza giornata in serie A. Biancocelesti, dunque, in cerca di riscatto giovedì in terra turca (l’ultimo successo conquistato dalle aquile a Istanbul risale alla stagione 2003/2004). Mister Sarri, per la sfida con il Galatasaray dovrebbe adottare un consistente turnover, a partire dal tridente offensivo che dovrebbe essere composto da Zaccagni (alla prima da titolare), Muriqi e Felipe Anderson, mentre a dettare i tempi in mezzo al campo dovrebbe trovare spazio Escalante.

PROBABILI FORMAZIONI 

GALATASARAY (4-1-4-1): Muslera; Boey, Luyindama, Nelsson, van Aanholt; Kutlu; Yilmaz, Morutan, Cicaldau, Akturkoglu; Digne. All. Terim.
LAZIO (4-3-3): Reina; Lazzari, Luiz Felipe, Acerbi, Hysaj; Milinkovic, Escalante, Luis Alberto; Zaccagni, Muriqi, Felipe Anderson. All. Sarri.

 

DOVE VEDERLA IN TV

L’incontro di calcio tra il Galatasaray e la Lazio, valevole per la prima giornata del girone A di Champions League, in programma giovedì 16 settembre alle 18.45, sarà visibile sui canali Sky e, in chiaro, TV8 (ai canali 8 del digitale terrestre e 125 di Sky).

QUOTE

Favorita la Lazio per Betflag e i suoi analisti che propongono il 2 a 2.05, l’X vale 3.60, la vittoria del Galatasaray è a lavagna a 3.45.