Home > SPORT > Calcio > Serie A: tempo di derby tra Lazio e Roma

Serie A: tempo di derby tra Lazio e Roma

Conference League, la Roma ospita lo Zorya

PREVIEW LAZIO – ROMA

Il derby della Capitale è una di quelle partite che possono segnare un’intera stagione. Come sottolineato, storicamente, dai tanti capitani che si sono succeduti tra Lazio e Roma, la città e le tifoserie vivono per queste due sfide segnate sul calendario tra andata e ritorno. Quest’anno il derby arriva alla 6^ giornata, in un momento di transizione ancora per le squadre del nostro campionato. Tra momenti esaltanti e difficoltà, sia i biancocelesti che i giallorossi hanno la necessità di conquistare i tre punti per molteplici motivi. Tralasciando l’aspetto sportivo, poi, la carica che ti può dare un derby vinto è un qualcosa di astratto, difficile da spiegare ma che gioca un ruolo fondamentale nel prosieguo della stagione ed in vista dei prossimi impegni. Secondo i bookmakers, sarà una gara equilibrata. Effettivamente si affronteranno due squadre molto tecniche e dal buon tasso qualitativo che potranno dar vita ad una gara pirotecnica.

LA VIGILIA DELLA LAZIO

La squadra di Sarri sta attraversando un periodo difficile. I biancocelesti, dopo le prime due vittorie consecutive contro Empoli e Spezia, si sono inceppati raccogliendo appena due punti negli ultimi tre match. Pesante la sconfitta contro il Milan ed altrettanto difficili anche i pareggi ottenuti contro Cagliari e Torino. La squadra, insomma, ha bisogno di una scarica di adrenalina per ritrovare equilibri e voglia di lottare su ogni pallone. Nel turno infrasettimanale, infatti, ha colpito molto l’atteggiamento troppo passivo della squadra di Sarri. A tutto questo va aggiunta anche la sconfitta contro il Galatasaray in Europa League. Si ripartirà dal consueto 433 dove Leiva riprenderà il ruolo di leader carismatico a centrocampo mentre lavoro straordinario per Pedro visto l’infortunio occorso a Zaccagni. Confermati Acerbi e Luiz Felipe come difensori centrali.

LA VIGILIA DELLA ROMA

Per i giallorossi tanti risultati positivi ma anche la sensazione di non saper gestire le gare nell’arco dei novanta minuti. Mourinho contesta ai suoi giocatori diversi blackout che, alla lunga, possono essere fatali. In campionato sono 12 i punti conquistati grazie alle quattro vittorie ottenute, mentre l’unico Ko è arrivato per 3-2 in casa del Verona di Tudor. La squadra si è dimostrata una macchina da goal con 12 reti messe a segno a cui vanno aggiunte le 4 realizzate nella prima uscita di Conference League contro il Cska Sofia. Tra i marcatori, in Serie A, Abraham è a quota 2 mentre Pellegrini e Veretout sono già a 3. In particolare il numero 7 sarà il grande assente nel derby per un’espulsione tanto contestata e troppo fiscale. Mourinho confermerà il 4231 e, probabilmente, inserirà El Shaarawy nel trio di trequartisti. Il faraone sta vivendo un buon momento di forma ed è reduce anche da due goal consecutivi.

PROBABILI FORMAZIONI LAZIO – ROMA

LAZIO (4-3-3): Reina; Lazzari, Luiz Felipe, Acerbi, Hysaj; S. Milinkovic, Leiva, Luis Alberto; Pedro, Immobile, F. Anderson. Allenatore: Sarri.

ROMA (4-2-3-1): Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Smalling, Calafiori; Cristante, Veretout; Zaniolo, Mkhitaryan, El Shaarawy; Abraham. Allenatore: Mourinho.

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Lazio e Roma, in programma domenica 26 settembre alle 18, sarà trasmesso da DAZN.

QUOTE

Leggermente favorita la Lazio per BetFlag ed i suoi analisti che propongono l’1 a 2,52, il 2 a 2,70 con l’X che moltiplica per 3,45.

L’1 viene proposto a 2,50 da Bet365.