Home > SPORT > Calcio > Qualificazioni mondiali: Uruguay ospita la Colombia

Qualificazioni mondiali: Uruguay ospita la Colombia

Qualificazioni mondiali: Uruguay contro Bolivia

PREVIEW URUGUAY – COLOMBIA

Una sfida che racchiude l’essenza del calcio sudamericano tra colori, tifo e passione. Non parliamo del grande classico Brasile – Argentina, ma di un match altrettanto affascinante come quello tra Uruguay e Colombia. Da una parte la grinta e la forza della squadra di casa, dall’altra la classe e velocità dei colombiani. Nel mezzo tre punti fondamentali nella corsa alle prossime qualificazioni a Qatar 2022. Stiamo parlando, quindi, della fase a girone definitiva verso la prossima rassegna mondiale. le due squadre occupano rispettivamente il terzo ed il quinto posto divise da appena due lunghezze. E’ chiaro che questo match diventi un vero e proprio scontro diretto con la squadra di casa leggermente favorita rispetto all’altra.

LA VIGILIA DELL’URUGUAY

L’ultima sfida tra le due squadre, di un certo peso, risale al mese di luglio con la gara di Coppa America. In quell’occasione fu la Colombia a passare il turno dopo la lotteria dei calci di rigore e gli errori pesanti di Gimenez e Vina per i padroni di casa. Adesso è tutt’altra storia con la nazionale dell’eterno Tabarez a volere con tutte le forze il pass diretto per i mondiali. Nel girone da dieci squadre, l’Uruguay è al terzo posto con 15 punti dopo nove gare disputate. Quattro vittorie, tre pareggi ed appena due sconfitte. In particolare Suarez e compagni vivono una striscia positiva di risultati notevole con due vittorie e tre pareggi nelle ultime cinque gare. I successi sono coincisi con il 4-2 rifilato alla Bolivia e l’1-0 contro l’Ecuador. In campo dovremmo vedere il consueto 4312 offensivo con la coppia avanzata formata da Cavani e Suarez ed il bianconero Bentancur a centrocampo. In difesa ci saranno Godin e Caceres, direttamente da Cagliari, e Gimenez fronte Atletico Madrid.

LA VIGILIA DELLA COLOMBIA

La vittoria in Coppa America dà soddisfazione ma va cancellata. Adesso c’è una qualificazione mondiale da conquistare. Allo stato attuale e con nove gare disputate, la Colombia occupa un quinto posto che vorrebbe dire spareggi. Sono solo le prime quattro, infatti, a volare direttamente in Qatar. Il momento, però, non è negativo e nelle ultime cinque gare i risultati sono esattamente uguali a quelli dell’Uruguay con due vittorie e tre pareggi. La differenza di due lunghezze sta proprio in una vittoria in meno. Il tecnico Rueda punterà molto su Zapata in avanti ed un Cuadrado in gran forma come dimostrato con la Juventus. Nell’ultimo match è arrivato il netto 3-1 contro il Cile.

PROBABILI FORMAZIONI URUGUAY – COLOMBIA

URUGUAY (4-3-1-2): Muslera; Caceres, Godin, Gimenez, Viña; Valverde, Bentancur, De la Cruz; De Arrascaeta; Suarez, Cavani. Ct. Tabarez

COLOMBIA (4-4-2): Ospina; Medina, D. Sanchez, Mina, Tesillo; Cuadrado, Uribe, Barrios, Diaz; Zapata, Borja. Ct. Rueda

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Uruguay e Colombia, in programma venerdì 8 ottobre all’1, non avrà una copertura televisiva.

QUOTE

Leggermente favorito l’Uruguay per BetFlag ed i suoi analisti che propongono l’1 a 1,98, il 2 a 3,80 con l’X che moltiplica per 3.