Home > SPORT > Calcio > Qualificazioni Europei U21: l’Italia sarà ospite della Bosnia

Qualificazioni Europei U21: l’Italia sarà ospite della Bosnia

pallone da calcio con dettagli blu in rete

PREVIEW BOSNIA ERZEGOVINA – ITALIA

Oltre agli impegni delle nazionali maggiori, in questa seconda sosta stagionale anche le selezioni giovanili dei vari paesi scenderanno in campo. Tra le campagne attualmente in corso c’è la fase a gironi di qualificazione ai prossimi Europei U21, che si svolgeranno nel 2023. Una delle squadre protagoniste è certamente l’Italia, che domani affronterà la terza giornata di questa competizione andando a giocare sul campo della Bosnia Erzegovina, al momento distante quattro lunghezze. Nella storia, queste due realtà del panorama calcistico internazionale giovanile si sono incrociate in sole due occasioni, nelle quali una volta hanno prevalso gli ospiti, mentre in quella precedente il confronto è terminato in parità.

LA VIGILIA DELLA BOSNIA ERZEGOVINA

Dopo un avvio non propriamente soddisfacente in queste gare di qualificazione, la Bosnia Erzegovina ha un’ottima chance per riscattarsi e dovrà sfruttare a dovere il fattore campo. I favori del pronostico non sono certo dalla parte della formazione allenata da Starcevic, che, però, ha bisogno di un risultato positivo per rientrare in corsa e avvicinarsi al secondo posto, occupato dagli avversari di giornata. Attualmente, i bosniaci si trovano in penultima posizione con soli 2 punti conquistati e, finora, hanno messo a segno solamente tre reti, subendone cinque. Nello schieramento iniziale Masic fungerà da unico terminale offensivo, supportato dal terzetto formato da Kulasin, Basic e Drljo.

LA VIGILIA DELL’ITALIA

L’Italia ha da poco cominciato il nuovo ciclo, che ha preso il via nel migliore dei modi con due vittorie ottenute nelle prime due uscite ufficiali. Servivano risposte convincenti dalla compagine guidata da Paolo Nicolato, dopo aver interrotto il proprio cammino ai quarti di finale nell’ultima edizione dell’Europeo di categoria. L’allenatore veneto può contare su di un organico di buon livello, fatto di tanti elementi che stanno si stanno ritagliando spazi importanti anche in Serie A. Al momento, gli azzurrini si trovano in seconda posizione, ma l’obiettivo è quello di raggiungere la vetta – lontana un solo punto – già al termine dell’incontro di domani. Nell’undici di partenza Cancellieri, Piccoli e Vignato formeranno il tridente d’attacco.

PROBABILI FORMAZIONI

BOSNIA U21 (4-2-3-1): Cetkovic; Dedic, Milojevic, Barisic, Nikic; Begic, Savic; Drljo, Basic, Kulasin; Masic. All. Starcevic

ITALIA U21 (4-3-3): Russo; Cambiaso, Lovato, Carboni, Udogie; Rovella, Tonali, Ricci; Cancellieri, Piccoli, Vignato. All. Nicolato

DOVE VEDERLA IN TV

L’incontro tra Bosnia e Italia, valevole per la terza giornata della fase a gironi di qualificazione ai prossimi Europei U21, è previsto per domani alle ore 17.30. L’evento sarà visibile in diretta televisiva e in chiaro su Rai Due, ai canali 2 e 502 HD del digitale terrestre. Inoltre, sarà possibile seguire il match anche in streaming sulla piattaforma Rai Play.

QUOTE

Stando alle previsioni degli analisti di BetFlag, l’Italia parte favorita contro la Bosnia in occasione delle qualificazioni ai prossimi Europei U21. Infatti, il 2 viene pagato 1,42, mentre l’1 e il segno X sono quotati rispettivamente 6,45 e 4,55. Altri bookmakers, come Eurobet, Planetwin365 e Bwin, invece, mettono a lavagna il 2 a 1,40.