Home > CAVALLI > WOW: la Melbourne Cup! Corsa che paralizza un continente

WOW: la Melbourne Cup! Corsa che paralizza un continente

Corse dei Cavalli alla Melbourne Cup

Il 2 novembre si terrà la Melbourne Cup sul tracciato di 3200 metri di Flemington (Ippodromo a 14 minuti dalla capitale Melbourne, Australia), G1 Hp per cavalli di 3 anni ed oltre, tracciato in erba.

 

Quali saranno i confermati dei sessanta cavalli iscritti?

I cavalli ancora iscritti alla prestigiosa corsa sono ben 60 ad oggi e le conferme reali di partecipazione, soprattutto legate al terreno (duro, buono, morbido, pesante che sia), saranno solo pochi giorni prima. Quindi il campo dei partenti è ancora tutto da definire.

C’è però un dato di fatto certo: il favorito (da tempo) della corsa è Incentivise, castrone di 5 anni trained Peter G. Moody, cavallo che ha vinto tutte le ultime sei corse cui ha partecipato! Sono state sei presenze in pista per sei vittorie dai 1600 metri ai 2400 metri. E’ un figlio di Shamus Award con mamma da Iglesia, tutti soggetti australiani, in pratica un breed continentale indigeno. Suo allevatore è il Windemere Stud, che ne è anche proprietario. La sua attuale quota per il betting anglo-sassone è 2/1. Bisogna anche ricordare che il cavallo l’8 settembre 2021 è passato di mano come preparazione, da Steve Tregea all’attuale Peter G. Moody, che però non ha mai vinto questa fantastica corsa.

Cavallo favorito Incentivise

Chi può dar fastidio a Incentivise?

Duais (6/1 al betting inglese), anche lui figlio dello stallone Shamus Award, cavallo che il 13 ottobre a Caufield (altro ippodromo top australiano) ha vinto sui 2000 metri, è trained Edward Cummings, discendente da famiglia di allenatori che spesso ha vinto questa corsa anche contro ogni pronostico, Bart Cummings ne ha vinte ben 12 edizioni.

Spanish Mission (13/2 al betting inglese), è un Noble Mission, regolare, puntuale, spesso sul podio in contesti di rilievo, è trained Andrew Balding.

Delphi (10/1 al betting inglese), è un 4 anni da Galileo che il 9 ottobre ha vinto sui 2400 metri di Caulfield.

Altri soggetti che forse saranno partenti e considerati sono, per ora: Grand Promenade, Realm Of Flowers, Away He Goes, Gold Trip e Verry Ellegant.

 

Le proposte del leader indiscusso delle scommesse ippiche online

L’antepost BetFlag, come al solito molto interessante, propone: Incentivise a 3.50, Duais (tra gli altri) a 3.75, Spanish Mission a 7/1, Delphi a 16/1, Grand Promenade a 16/1, Realm Of Flowers a 13/1, Away He Goes a 21/1, Gold Trip (tra gli altri) a 3.75 e Verry Ellegant a 26/1.