Home > SPORT > Calcio > Serie C: ostacolo Potenza per il Taranto da playoff

Serie C: ostacolo Potenza per il Taranto da playoff

Stadio Iacovone Taranto

PREVIEW TARANTO – POTENZA

Una sfida per accendere i sogni dei tifosi. Il Taranto sta viaggiando ad alto ritmo nel girone C di Serie C. I pugliesi stanno sorprendendo andando anche ben oltre le aspettative dei pronostici considerando che si tratta sempre di una squadra neo promossa dal dilettantismo. Di contro il Potenza, dopo diversi alti e bassi, ha la necessità di tirarsi fuori dalla zona calda di classifica per salvarsi e mantenere il professionismo. Sarà una sfida combattuta quella in programma per la 12^ giornata di Serie C.

LA VIGILIA DEL TARANTO

Il settimo posto certifica e fotografa perfettamente lo stato di forma di una squadra ben equilibrata e che sa come giocarsi le sue carte in terza serie. Il Taranto è una solida realtà capace di unire giovani talenti a calciatori di grande esperienza specialmente nel reparto avanzato. Non è un caso che in attacco ci siano due pezzi da novanta come Saraniti, ex Palermo, e Giovinco, fratello del ben più noto Sebastiano. Analizzando la squadra ed il 433 offensivo, troviamo una sicurezza come Benassai in difesa a guidare la retroguardia. A centrocampo c’è Civilleri prelevato da Licata dopo svariati anni di dilettantismo. Nelle ultime cinque gare, i pugliesi hanno raccolto una vittoria, tre pareggi ed una sconfitta per 3-0 contro il Catanzaro. Nell’ultima uscita bel pareggio per 1-1 in casa del Foggia. Il Taranto non segna tanto, ma subisce anche molto poco con sole otto reti al passivo. Il miglior marcatore è Saraniti con 4 goal.

LA VIGILIA DEL POTENZA

Come detto in precedenza, l’obiettivo è salvarsi cercando di evitare anche i playout. I lucani cercheranno di strappare punti a Taranto sfruttando l’onda lunga del cambio allenatore. In Puglia andrà in campo un 352 ben organizzato dove i punti di forza si possono riscontrare in Costa Ferreira a centrocampo e Baclet in avanti. L’attaccante deve ritrovare la forma migliore ma sarà supportato da due elementi di grande gamba e tecnica come Volpe e Banegas. La classifica dice sedicesimo posto a quota 10 punti ma nelle ultime cinque gare sono arrivate due vittorie fondamentali: 2-0 alla Fidelis Andria e 2-1 al Latina nello scontro diretto. Pesante, invece, la sconfitta tra le mura amiche contro il Messina per 2-3. Il Potenza ha siglato un goal in più del Taranto in campionato ma ne ha subiti anche 16. I migliori marcatori sono Coccia e Ferreira a quota 2 goal ciascuno.

PROBABILI FORMAZIONI TARANTO – POTENZA

TARANTO (4-3-3): Chiorra; Tomassini, Zullo, Benassai, Ferrara; Bellocq, Marsili, Civilleri; Mastromonaco, Saraniti, Giovinco.

POTENZA (3-5-2): Marcone; Cargnelutti, Gigli, Maestrelli; Coccia, Zampa, Sandri, Costa Ferreira. Banegas; Volpe, Baclet.

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Taranto e Potenza, in programma sabato 30 ottobre alle 17:30, sarà trasmesso da Eleven Sports.

QUOTE

Decisamente favorito il Taranto per Betflag e i suoi analisti che propongono l’1 a 2,15, il 2 a 3,45 mentre la X moltiplica per 3,05.
L’1 viene proposto a 2,10 da Bwin; a 2,10 da Unibet.