Home > SPORT > Tennis > Tennis, Next Gen Finals: verso le semifinali

Tennis, Next Gen Finals: verso le semifinali

racchetta e palle da tennis

NEXT GEN ATP FINALS 2021

Next Generation ATP Finals è un torneo annuale di tennis al quale prendono parte i migliori otto giovani Under-21 della stagione ATP Tour, sul modello delle ATP Finals.
La prima edizione si è svolta nel 2017 (a vincere fu Chung Hyeon), e si è giocato anche nel 2018 (a trionfare fu il greco Stefanos Tsitsipas) e nel 2019 (vinse l’altoatesino Jannik Sinner), mentre l’anno scorso, l’edizione 2020, è stata annullata causa pandemia.
Il torneo si snoda su cinque giorni e la formula prevede due gironi da quattro giocatori seguiti da semifinali e finale. Prima della finale si disputa anche un incontro valido per il terzo posto al quale partecipano i due tennisti sconfitti nelle semifinali. Il torneo non assegna punti validi per il ranking ATP.
L’edizione 2021 si sta svolgendo sul cemento dell’Allianz Cloud di Milano. Ci sono delle regole speciali. Si vince il set a 4 game e sul 40 pari non si va ai vantaggi ma vale il deciding point (o killer point).

VERSO LE SEMIFINALI

Al momento lo spagnolo Carlos Alcaraz è l’unico qualificato alle semifinali dopo i primi due giorni di gare.
Le partite di oggi saranno decisive per l’accesso alle semifinali. Soltanto Alcaraz ha la certezza di parteciparvi avendo vinto entrambi gli incontri nel gruppo A. La sfida delle 15 fra Nakashima e Rune svelerà il secondo semifinalista.
Nel gruppo A è tutto aperto, nonostante i 2 punti di Korda che, oggi, affronta Lorenzo Musetti, autore ieri di una partita bellissima (la più lunga della storia del torneo) con il francese Gaston, quest’ultimo, eliminato, se la vedrà con Baez.

La classifica dei due gironi dopo due partite
Gruppo A: Alcaraz 2; Nakashima e Rune 1; Cerundolo 0.
Gruppo B: Korda 2; Baez e Musetti 1; Gaston 0.
Le partite di oggi, giovedì 11 novembre
Gruppo A, ore 14: Alcaraz vs Cerundolo. Ore 15.30: Nakashima vs Rune.
Gruppo B, ore 19.30: Baez vs Gaston. Ore 21: Korda vs Musetti.

QUOTE

Nel testa a testa del match del gruppo B fra lo statunitense Korda e l’Italiano Musetti, BetFlag e i suoi analisti vedono favotiro Korda, a lavagna a 1.32, il successo di Musetti è bancato a 3.10.

DOVE VEDERLO

Le Next Gen ATP Finals è visibile in diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis.