Home > SPORT > Calcio > Coppa d’Africa: ottavo di finale Guinea-Gambia

Coppa d’Africa: ottavo di finale Guinea-Gambia

Linea Bianca area di rigore

PREVIEW GUINEA – GAMBIA

Entra nel vivo il programma degli ottavi di finale di Coppa d’Africa 2022. La giornata di lunedì sarà aperta dal match tra Guinea e Gambia, non tra le squadre di prima fascia ma sicuramente organizzate nel raggiungere il pass dei quarti. Sfida accesa tra due compagini capace di superare brillantemente la fase a gironi in una competizione ristretta ma fortemente impattante dal punto di vista fisico. In aggiunta va sottolineata anche la presenza del Covid che ha influenzato negativamente le gare comportando l’assenza di diversi calciatori risultati positivi.

LA VIGILIA DELLA GUINEA

Quattro punti in tre gare, tanto è bastato alla Guinea per superare il proprio girone. Ottimo l’esordio nella competizione con la vittoria per 1-0 contro Malawi con goal decisivo di Sylla. Nel big match contro il Senegal è arrivato solo uno 0-0 per poi concludere con un KO alla terza giornata. La sconfitta è maturata per 2-1 contro lo Zimbabwe: doppio svantaggio nella prima frazione accorciata dalla marcatura di Keita. Secondo posto in classifica, quindi, dietro il Senegal e davanti al Malawi grazie alla vittoria nello scontro diretto. In campo sarà 433 molto offensivo e veloce sulle corsie.

LA VIGILIA DEL GAMBIA

Diversa la situazione del Gambia ancora imbattuto nella competizione. La nazionale, guidata da Tom Saintfiet, ha conquistato ben sette punti in tre gare nel girone di qualificazione. Vittoria di misura all’esordio per 0-1 contro la Mauritania con il goal di Jallow. Successivamente è arrivato il pari per 1-1 contro il Mali con rete di Musa Barrow al 90 su calcio dii rigore. Infine altro successo di misura nella gara decisiva contro la Tunisia con goal di Jallow al 93′ su assist di Barrow. Tre partite che hanno messo in luce diversi aspetti: difesa granitica, coppia d’attacco veloce e tecnica, cinismo fino alla fine. Adesso conterà solo vincere.

PROBABILI FORMAZIONI GUINEA – GAMBIA

Guinea (4-3-3): Keita; Sow, Camara, Conte, Sylla; Cisse, Diawara, Moriba; Bayo Guillavogui, Keita. Allenatore: Kaba Diawara.

Gambia (3-5-2): Gayé; Gomez, Colley, Sonko-Sundberg; Janko, Darboe, Adams, Bobb, Touray; Barrow, Ceesay. Allenatore: Tom Saintfiet.

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Guinea e Gambia, in programma lunedì 24 gennaio alle 17, sarà tramesso da Discovery+.

QUOTE

Decisamente favorita la Guinea per BetFlag ed i suoi analisti che propongono l’1 a 2.07, il 2 a 3.70 con la X che moltiplica per 2.88.

L’1 viene proposto a 2.05 da PlanetWin.