Home > SPORT > Calcio > Bundesliga: big match Dortmund contro Leverkusen

Bundesliga: big match Dortmund contro Leverkusen

Stadio del Borussia Dortmund in Germania

PREVIEW BORUSSIA DORTMUND – BAYER LEVERKUSEN

Un momento topico della stagione, specialmente dopo la riapertura del discorso primo posto. Fino a qualche tempo fa la Bundesliga sembrava una corsa solitaria del Bayern Monaco al titolo. Invece, grazie a qualche passo falso dei bavaresi. il Borussia Dortmund è riuscito a rientrare in corsa. Adesso c’è ancora uno step da superare per cercare di accorciare. La situazione, poi, sarà abbastanza chiara: il Dortmund infatti giocherà conoscendo già il risultato finale della sfida tra la capolista ed il Lipsia. Un’arma  a doppio taglio che potrebbe influenzare anche le prestazioni in campo. In tutto questo il Bayer Leverkusen non è avversario semplice e punterà a portare a casa l’intera posta.

LA VIGILIA DEL BORUSSIA DORTMUND

Come detto il campionato è riaperto. Il Bayern Monaco ha fatto del suo perdendo dei punti per strada, ma grande merito va dato anche al Dortmund. Haaland e compagni, infatti, vengono da tre vittorie consecutive. Successi che salgono a quattro se consideriamo le ultime cinque uscite, al netto di una sconfitta per 3-2 contro l’Hertha Berlino. Sono esattamente sei le lunghezze dalla vetta occupata dai campioni in carica. Di sicuro c’è maggiore solidità rispetto al passato: dopo la caduta contro la compagine della capitale il Dortmund non ha più sbagliato. E’ arrivato un pirotecnico 2-3 in casa dell’Eintracht Francoforte, un netto 5-1 rifilato al Friburgo ed un altro 2-3 contro l’Hoffenheim. Sono 52 le reti realizzate per un super attacco ma anche 31 quelle subite che dimostrano alcuni problemi in fase arretrata. Haaland ha un bottino di 16 reti e 5 assist ma anche tanti problemi di infortuni in questa stagione.

LA VIGILIA DEL BAYER LEVERKUSEN

Squadra concreta e quadrata che non lascia spazio a fraintendimenti in campo. Il Bayer Leverkusen, infatti, ha una precisa identità e dei punti fermi che non cambiano. L’obiettivo qualificazione in Champions League non nasconde delle mire più alte. Sicuramente la compagine biancorossa vuole continuare a correre per cercare di prendere il secondo posto. Sono tanti i punti da recuperare ma il gruppo gira bene specialmente nell’ultimo periodo. Al pari del Dortmund, una sola sconfitta nelle ultime cinque uscite per 2-1 contro il Friburgo. Per il resto due pareggi contro Hoffenheim ed Union Berlino e due vittorie. I successi sono arrivate consecutivamente: 1-2 in casa del Borussia Monchengladbach e 5-1 sull’Augsburg. Come Haaland per gli avversari, anche il Leverkusen ha il suo bomber: stiamo parlando di Patrick Schick con un bottino di 18 reti ed un assist. Occhio anche al francese Diaby: super stagione da otto centri e sei assist fino ad ora.

PROBABILI FORMAZIONI BORUSSIA DORTMUND – BAYER LEVERKUSEN

Borussia Dortmund (4-3-3): Kobel, Wolf, Akanji, Hummels, Guerreiro, Brandt, Dahoud, Bellingham, Reus, Moukoko, Malen. Allenatore: Marco Rose.

Indisponibili: Can, Haaland, Schmelzer, Morey, Hummels

Bayer Leverkusen (4-1-4-1): Hradecky, Frimpong, Tah, Hincapie, Bakker, Andrich, Bellarabi, Wirtz, Adli, Diaby, Schick. Allenatore: Gerardo Seoane.

Indisponibili: Lunev, Sinkgraven, Palacios, Baumgartlinger, Azmoun, Tapsoba.

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Borussia Dortmund e Bayer Leverkusen, in programma domenica 6 febbraio alle 15:30, sarà trasmesso da Sky Sport.

QUOTE

Decisamente favorito il Borussia Dortmund per BetFlag ed i suoi analisti che propongono l’1 a 1.90, il 2 a 3.45 con la X che moltiplica per 4.15.