Home > SPORT > Calcio > Coppa del Re: l’Atletico Bilbao ospita il Valencia

Coppa del Re: l’Atletico Bilbao ospita il Valencia

La Liga: l'Athletic Bilbao ospita l'Espanyol

PREVIEW ATLETICO BILBAO – VALENCIA

Quattro squadre, un unico obiettivo: portare la coppa a casa. E’ evidente quanto sia importante e prestigiosa la Coppa del Re in Spagna. Una competizione che ogni squadra vuole vincere a fine stagione dalle big fino alle più piccole. Seguendo proprio questo spirito, l’aspetto più romantico dell’edizione 2022 è proprio l’assenza dei top club in semifinale. Non ci sarà il Real Madrid né il Barcellona né l’Atletico di Madrid. La vincitrice uscirà fuori dalle sfide tra Atletico Bilbao, Valencia, Betis e Rayo Vallecano. In particolare al San Mamès si giocherà una gara molto interessante tra i baschi ed il Valencia. Un campo difficile da espugnare ma una gara da vivere con il giusto spirito.

LA VIGILIA DELL’ATLETICO BILBAO

Come detto, la squadra favorita è il Bilbao. Non solo dal punto di vista tecnico ma anche per la difficoltà degli avversari ad espugnare il terreno di casa. Un autentico monumento sportivo e calcistico che racchiude tutta la passione di una comunità. Proprio sotto questo punto di vista, il Bilbao ha costruito il suo percorso fino a qui. A partire dallo 0-2 siglato in casa del Mancha, seguito dallo splendido 3-2 contro il Barcellona ai supplementari fino all’1-0 secco contro il Real Madrid. Alla luce dei risultati è evidente che il Bilbao sia la squadra favorita alla vittoria finale. Mister Garcia punterà sul 4231 per una squadra che punta al trofeo nazionale ed a rientrare in corsa per la qualificazione europea in campionato. Al momento ottavo posto con 34 punti.

LA VIGILIA DEL VALENCIA

In classifica si parla di decimo posto e 30 punti conquistati, quattro lunghezze dietro il Bilbao. Non è una stagione esaltante per il Valencia ma riuscire a portare a casa un risultato positivo da Bilbao significherebbe dare una svolta. La Coppa del Re, poi, potrebbe raddrizzare tutto mettendo un trofeo in bacheca. Si prevede un atteggiamento non particolarmente propositivo ma la voglia di organizzare bene il gioco e ripartire. Fino ad ora è andato molto bene in coppa: 0-3 in casa dell’Utrillas, 1-3 ai supplementari faticando un po’ contro l’Arenterio, 1-2 a Cartagena seguito dallo 0-1 contro il Baleares. La squadra effettivamente ha affrontato avversari di serie inferiori fino ai quarti in cui ha eliminato il Cadice 2-1. Adesso la grande prova del nove contro un avversario di livello superiore.

PROBABILI FORMAZIONI 

Athletic Bilbao (4-2-3-1): Simon, Lekue, Vivian, Martinez, Balenziaga, Berenguer, Zarraga, Garcia, Serrano, Sancet, Garcia Allenatore: Marcelino Garcia

Indisponibili: Williams, Vencedor

Valencia (5-3-2): Mamardashvili, Correia, Foulquier, Cömert, Mosquera, Gayá, Musah, Guillamon, Moriba, Gomes, Gil. Allenatore: Pepe Bordalas

Indisponibili: Paulista, Guillamon, Cillessen, Alderete

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Atletico Bilbao e Valencia, in programma giovedì 10 febbraio alle 21:30, non avrà una copertura televisiva.

QUOTE

Decisamente favorito l’Atletico Bilbao per BetFlag ed i suoi analisti che propongono l’1 a 1.83, il 2 a 4.25 con la X che moltiplica per 3.45.

L’1 viene proposto a 1.80 da Goldbet; a 1.80 da Snai.