Home > SPORT > Calcio > Liga: il Barcellona fa visita al Valencia

Liga: il Barcellona fa visita al Valencia

stadio

PREVIEW VALENCIA – BARCELLONA

Un tempo grande sfida di cartello, oggi assume un grande fascino per i nomi ma meno appeal per la classifica. Valencia e Barcellona non stanno attraversando, certamente, la loro migliore stagione. Obiettivi ben lontani dal raggiungimento in questa stagione e difficoltà sia di natura tecnica che societaria. Eppure questo match rappresenta una sorta di crocevia specialmente in casa blaugrana. Dopo l’avvento di Xavi si sta cercando di salvare il salvabile sia nelle competizioni europee sia nella lotta per il quarto posto. Di contro il Valencia avrà la possibilità di sfruttare il fattore campo per cercare un exploit contro Piquè e compagni.

LA VIGILIA DEL VALENCIA

La classifica parla chiaro, specchio di una stagione da dimenticare. Il Valencia si trova nella parte destra del tabellone al dodicesimo posto. Sono appena 30 i punti conquistati in ventiquattro gare disputate senza alcun recupero da giocare. Per tale motivo è evidente un periodo di difficoltà tecnico ma anche di serenità nello spogliatoio: d’altronde la vittoria manca da diverse giornate. La crisi di risultati è evidente così come i soli due punti portati a casa nelle ultime cinque gare. Un’alternanza perfetta tra pareggi (Siviglia e Real Sociedad) e sconfitte (Real Madrid, Atletico Madrid ed Alaves). La squadra scenderà in campo con un compatto 442 per cercare prima di tutto di non subire: il miglior marcatore è Gonzalo Guedes con nove reti e cinque assist. Sicuramente l’uomo simbolo della squadra.

LA VIGILIA DEL BARCELLONA

Di uomini simbolo ce ne sono diversi, ma manca il leader tecnico. Quel vuoto che nessuno ha colmato dopo l’addio di Messi ed i problemi fisici di Aguero. Certamente il mercato di gennaio ha rivoluzionato la squadra con un Barcellona che guarda al futuro con maggiore fiducia visti i talenti in rampa di lancio. Il volto nuovo è sicuramente quello di Ferran Torres insieme a Pedri: uno giovane canterano l’altro grande investimento di provenienza Manchester City. Adesso, oltre a proseguire il cammino in Europa League contro il Napoli, i blaugrana devono difendere il quarto posto: 39 punti al pari dell’Atletico Madrid ma con un vantaggio negli scontri diretti. La squadra è in un buon momento di forma e, nelle ultime cinque gare, ha ottenuto tre vittorie e due pareggi. Spicca sicuramente il 4-2 rifilato alla squadra di Simeone a cui è seguito il deludente 2-2 contro l’Espanyol nell’ultima giornata. Si insisterà sul 433 anche contro il Valencia.

PROBABILI FORMAZIONI VALENCIA – BARCELLONA

VALENCIA (4-4-2): Mamardashvili, Correia, Comert, Diakhaby, Lato, Costa, Soler, Moriba, Musah, Guedes, de Sousa.
BARCELLONA (4-3-3): ter Stegen, Mingueza, Pique, Garcia, Alba, Gonzalez, de Jong, Pedri, Traoré, Aubameyang, Torres.

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Valencia e Barcellona, in programma domenica 20 febbraio alle 16:15, sarà trasmesso da DAZN.

QUOTE

Decisamente favorito il Barcellona per BetFlag ed i suoi analisti che propongono il 2 a 1.93, l’1 a 3.65 con la X che moltiplica per 3.75.