Home > SPORT > Calcio > Liga: esame Atletico Bilbao per il Barcellona

Liga: esame Atletico Bilbao per il Barcellona

Tribuna Stadio Camp Nou del Barcellona

PREVIEW BARCELLONA – ATLETICO BILBAO

Un momento di grande crescita fisica, tecnica e di fiducia. L’entusiasmo è tornato a respirarsi dalle parti del Camp Nou con il Barcellona che punta a cavalcare l’onda anche nella sfida da non sottovalutare contro l’Atletico Bilbao. I blaugrana sono lanciati sia nel voler conquistare la qualificazione europea per il prossimo anno, sia nel vincere un trofeo importante per salvare la stagione. In questo senso grande prova dii forza in Europa League contro il Napoli di Spalletti dominato al Diego Maradona. Di contro ci sarà un Atletico Bilbao che non è mai avversario da sottovalutare anche se, in trasferta, perde tanto della sua forza rispetto al proprio terreno di gioco. Glii ospiti, però, possono puntare anche ad una qualificazione in Europa o Conference League.

LA VIGILIA DEL BARCELLONA

La squadra di Xavi sembra aver ritrovato l’animo di un tempo. Merito anche al nuovo tecnico che è tornato ad impostare un sistema di gioco che fa della fitta rete di passaggi e del possesso palla una caratteristica principale. L’asse resta quella del 433 anche se, con i dovuti paragoni, manca il talento del vecchio Barcellona. Di certo, però, le ultime settimane stanno portando i frutti sperati: il nuovo attacco non sta facendo rimpiangere né Messi né Aguero. Ferran Torres è già un punto di riferimento mentre Aubameyang ha ritrovato goal ed entusiasmo. Rinato anche Traorè con il suo strapotere fisico. Il reparto offensivo esalta le doti di un centrocampo dal grande talento con De Jong, Pedri e l’eterno Busquets. Le ultime cinque gare hanno portato in dote tre vittorie e due pareggi: nell’ultima gara pesante 1-4 inflitto al Valencia al Mestalla. Adesso un altro tassello per blindare la propria classifica.

LA VIGILIA DELL’ATLETICO BILBAO

Come detto, però, non è da sottovalutare l’Atletico Bilbao. La squadra della comunità basca punta ad un posto europeo: la classifica recita 37 punti con sole due lunghezze di distacco dal sesto posto. Per questo motivo non possiamo considerate la compagine di Marcelino Garcia come vittima sacrificale. Il 442 ben bilanciato offre garanzie nelle due fasi di gioco e trova esaltazione negli uomini simbolo come Muniain e Sancet autore di 6 goal. A quota sei ci sarebbe anche Inaki Williams fuori per infortunio. Ottimo momento con tre vittorie nelle ultime quattro gare: l’unico ko in casa del Maiorca per 3-2. L’ultima giornata ha segnato il ritorno ai tre punti grazie al 4-0 contro la Real Sociedad.

PROBABILI FORMAZIONI BARCELLONA – ATLETICO BILBAO

Barcellona (4-3-3): ter Stegen, Mingueza, Pique, Garcia, Alba, Gonzalez, de Jong, Pedri, Traoré, Aubameyang, Torres. Allenatore: Xavi Hernandez.

Athletic Bilbao (4-4-2): Simon, de Marcos, Vivan, Martinez, Berchiche, Vencedor, Garcia, Villalibre, Muniain, Garcia, Sancet. Allenatore: Marcelino Garcia.

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Barcellona e Atletico Bilbao, in programma domenica 27 febbraio alle 21, sarà trasmesso da DAZN.

QUOTE

Decisamente favorito il Barcellona per BetFlag ed i suoi analisti che propongono l’1 a 1.58, il 2 a 5.45 con la X che moltiplica per 4.05.

L’1 viene proposto a 1.55 da Eurobet; a 1.57 da Bwin.