Home > SPORT > Altri Sport > Ciclismo: entra nel vivo il Tour of The Alps

Ciclismo: entra nel vivo il Tour of The Alps

ciclista su bici rossa e nera

TOUR OF THE ALPS 2022

Fino al 2016 noto come Giro del Trentino, il Tour oh The Alps è una corsa a tappe maschile di ciclismo su strada, che si svolge annualmente sulle strade del Tirolo (Trentino – Alto Adige nella parte italiana e Tirolo nella parte austriaca). Dal 2020 fa parte del circuito UCI ProSeries. La prima edizione risale al 1979 (in precedenza vi furono due gare in linea nel ’62 vinta da Enzo Mose e nel ’63 vinta da Guido De Rosso) e a trionfare fu il norvegese Knut Knudse, davanti a Francesco Moser che vinse, invece, l’edizione successiva. Damiano Cunego, con tre affermazioni 2004, 2006 e 2007, detiene il maggior numero di vittorie (Visentini, Saronni, Bugno, Chiappucci, Chioccioli, Jeans, Corti, Santaromita, Savoldelli, Argentin, Casagrande, Fondriest, Simoni, Belli, Borgheresi, Casagrande, Nibali, Scarponi, Pozzovivo, gli altri azzurri trionfatori in Trentino).
Venerdì 22 aprile si correrà la quinta tappa dell’edizione 2022. Percorso breve 114.5 km, ma ricco di insidie con 2 Gpm, il primo del Bannberg (5,5 km al 10%) e il secondo di Stronach (3 km con pendenze in doppia cifra). Arrivo a Lienz Zettersfeldbahn con uno strappo di 600 metri dopo 4 km pianeggianti.
Sarà una tappa fondamentale per la conquista del titolo. In classifica generale, infatti, i distacchi sono minimi, con al comando lo spagnolo Pello Bilbao López de Armentia, che vanta appena due secondi di vantaggio sul francese Romain Bardet e 12 sull’ungherese Attila Valter.

DOVE VEDERE LA GARA

L’edizione 2002 del Tour of the Alps 2022 è trasmessa in diretta tv da Raisport, in chiaro e da Eurosport per gli abbonati. La corsa sarà disponibile anche in streaming anche RaiPlay, Eurosport Player, Discovery+ e Sky Go.

LE QUOTE

In aggiornamento.