Home > SPORT > Calcio > Europa League: semifinale tra Lipsia e Rangers

Europa League: semifinale tra Lipsia e Rangers

Europa League

PREVIEW LIPSIA – RANGERS

Finalmente tempo di semifinali, così come Champions League e Conference League. Manca sempre meno per l’atto finale anche dell’Europa League che vedrà una delle finaliste venir fuori dal match tra Lipsia e Rangers. Due compagini che, a sorpresa, si ritrovano a lottare per un prestigioso trofeo. Se per i tedeschi è una consuetudine ritagliarsi delle notti europee importanti, per gli scozzesi il grande palcoscenico mancava da diverso tempo. Grande merito va dato alla società capace di costruire un’ottima squadra intervenendo anche nel mercato di gennaio per innalzare il livello. La compagine targata Red Bull resta la favorita e proverà a sfruttare la gara d’andata in casa.

LA VIGILIA DEL LIPSIA

Come detto conosciamo bene il Lipsia, diventata una delle squadre punto di riferimento in ambito europeo negli ultimi anni. Mister Tedesco ha deciso che punterà su una squadra molto offensiva per provare a indirizzare la qualificazione già dal match d’andata. In questo senso vanno lette le scelte che portano alla coppia d’attacco pesante Nkunku – Andrè Silva con Dani Olmo a supporto nel ruolo di trequartista. Occhio, però, anche alle fasce con la qualità di Angelino a sinistra tutta fascia. Orban guiderà la difesa mentre Kampl e Laimer proveranno a dare equilibrio a centrocampo. Cammino più che meritato da parte dei tedeschi capaci di eliminare avversari importanti come Real Sociedad e Atalanta. Da sottolineare anche la vittoria a tavolino negli ottavi di finale vista l’esclusione dello Spartak Mosca per i ben noti eventi extra calcistici.

LA VIGILIA DEI RANGERS

Se parliamo di cammino in Europa League, i Rangers hanno subito dimostrato di avere qualcosa in più. Quanto fatto nei sedicesimi è già entrano nella storia recente del club con la spettacolare eliminazione del Borussia Dortmund con ben sei goal rifilati in due gare e un 4-2 pirotecnico. Nei successivi due turni, gli scozzesi hanno avuto dei sorteggi più “morbidi”: eliminata la Stella Rossa agli ottavi nonostante la sconfitta al ritorno. Nei quarti di finale, invece, con il 3-1 del ritorno hanno ribaltato la sconfitta di misura in casa del Braga. Occhi puntati, ovviamente, sul nome più pesante quello di Aaron Ramsey, acquisto di gennaio in prestito dalla Juventus. La squadra ha tutte le caratteristiche fondamentali delle compagini anglosassoni: grande fisicità e voglia di non mollare mai. Un avversario tutt’altro che morbido per il Lipsia.

PROBABILI FORMAZIONI LIPSIA – RANGERS

Lipsia (3-4-1-2): Gulacsi; Simaka, Orban, Gvardiol; Henrichs, Kampl, Laimer, Angelino; Olmo; Nkunku, Silva. Allenatore: Tedesco

Rangers (4-2-3-1): McGregor; Tavernier, Goldson, Bassey, Barisic; Jack, Lundstram; Arivo, Ramsey, Kent; Roofe. Allenatore: Van Bronckhorst

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Lipsia e Rangers, in programma giovedì 28 aprile alle 21, sarà trasmesso da DAZN.

QUOTE

Decisamente favorito il Lipsia per BetFlag ed i suoi analisti che propongono l’1 a 1.35, il 2 a 8.55 con la X che moltiplica per 5.10.